Dimenticate gli F-35: la Cina teme il caccia USA di sesta generazione

I militari stanno già lavorando su ciò che verrà dopo e sarà molto più avanzato dell'F-35.

I caccia da combattimento tra 20 anni potrebbero probabilmente contenere la prossima generazione di tecnologia stealth, guerra elettronica, sofisticati processi informatici e algoritmi, maggiore autonomia, armi ipersoniche e cosiddette "smart-skins" in cui i sensori sono integrati nell’aeromobile stesso.

Alcune di queste caratteristiche potrebbero essere state esposte all'inizio di quest'anno quando il SuperBowl AD di Northrop Grumman ha rivelato una prima occhiata lampante al suo rendering di un nuovo jet da combattimento di sesta generazione. Northrop è uno dei principali produttori del settore della difesa che proporranno un contratto per la costruzione del nuovo aereo, quando sarà il momento giusto.

Il nuovo velivolo, progettato per succedere alla 5° generazione dell'F-35 Joint StrikeFighter ed esplodere sulla scena entro la metà degli anni '30, è ora nelle prime fasi di sviluppo concettuale con l'Aeronautica e la Marina. I due servizi stanno ora lavorando insieme sulle prime discussioni concettuali sui tipi di tecnologie e capacità che l'aeromobile conterrà. Mentre l'Aeronautica non ha ancora identificato una piattaforma per il nuovo velivolo.

Il nuovo velivolo della Marina sostituirà, almeno in parte, l'inventario esistente di Super Hornet F / A-18 che inizierà a ritirarsi entro il 2035, hanno detto i funzionari della Marina.

La visione della Marina per una futura air wing portante nel 2040 e oltre comprende la variante lanciata da portaerei del Joint Strike Fighter, l'F-35C e velivoli legacy come l'aereo di disturbo elettronico EA-18G Growler.

Inoltre, in questo periodo è quando i pianificatori della Marina immaginano che il loro velivolo di sesta generazione sarà pronto, un velivolo che probabilmente sarà progettato per missioni sia con equipaggio sia senza pilota.

Le tecnologie stanno avanzando rapidamente nei rivestimenti, problemi di spettro elettromagnetico, manovre, superiorità nel rilevamento dello spazio di battaglia, comunicazioni e collegamenti dati, hanno detto i leader della Marina.

I funzionari della Marina aggiungono inoltre che la Marina svilupperà probabilmente nuovi veicoli aerei senza pilota lanciati dal vettore nei prossimi anni.

Gli analisti hanno ipotizzato che mentre gli sviluppatori della sesta generazione cercano di progettare un aereo di sesta generazione, probabilmente esploreranno una gamma di tecnologie di prossima generazione come la massima connettività dei sensori, la capacità di super crociera e un aereo con "skin intelligenti" configurate elettronicamente.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa