Il Pentagono ordina nuovi 478 caccia F-35

Il Pentagono ha firmato un accordo di $ 34 miliardi con il planemaker Lockheed Martin per procurarsi 478 velivoli invisibili F-35 Lightning II sia per gli Stati Uniti che per clienti stranieri. Un programma incredibilmente costoso, alcuni degli F-35 saranno acquistati ai prezzi più bassi finora raggiunti, passando per la prima volta sotto gli 80 milioni di dollari a velivolo.

L'accordo riguarderà tre consegne di lotti di produzione iniziale a basso tasso, chiamati lotti 12, 13 e 14, ciascuno dei lotti più economico dell'ultimo, e includendo tutte e tre le varietà del jet d'attacco furtivo. Durante un briefing con la stampa del Pentagono di martedì, il sottosegretario alla Difesa per l'acquisizione e il sostegno di Ellen M. Lord ha dichiarato che il calo medio dei prezzi sarebbe del 12,7%.

"Raggiungeremo un obiettivo di $ 80 milioni per un prezzo F-35A dell'Aeronautica statunitense del lotto 13, che è molto prima del previsto, una pietra miliare significativa per il dipartimento", ha detto Lord . Tuttavia, i prezzi per le varianti B e C rimangono più elevati: mentre il terzo lotto di F-35A dovrebbe costare $ 77,9 milioni ciascuno, gli F-35B nel lotto 14 costeranno $ 101,3 milioni ciascuno, con gli F-35C che costano $ 94,4 milioni ciascuno , secondo le cifre di Lockheed citate da Defense News.

Degli aerei, 291 saranno destinati alle filiali di servizi statunitensi, e 127 saranno destinati a partner internazionali che hanno contribuito al programma F-35, mentre gli ultimi 60 saranno riservati ai clienti di vendite militari straniere.

È un gran numero, considerando che Lockheed ha consegnato il 400° F-35 solo a giugno.

L'F-35A, che vola da aeroporti standard, è la variante dell'Aeronautica e anche il principale modello di esportazione, utilizzato da paesi tra cui Giappone, Paesi Bassi e Norvegia. Gli altri sono più specializzati: l'F-35B, utilizzato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti e da una manciata di paesi come il Regno Unito, ha un ugello di spinta rotante per facilitare decolli e atterraggi corti o verticali. L'F-35C viene utilizzato solo dalla Marina degli Stati Uniti e ha ali più grandi, un gancio di coda e un carrello rinforzato per aiutare l'aereo a sopravvivere ai lanci di catapulta e agli atterraggi arrestati sulle portaerei.

Il prezzo rende l'F-35, una volta valutato a $ 150 milioni per aeromobile, più competitivo con i pilastri esistenti come il Super Hornet F / A-18 E / F, che ha un prezzo standard di $ 70,5 milioni.

Il costo della vita del programma è stato stimato in $ 1,5 trilioni, a partire dal 2011 fino al 2077. In una lettera di agosto al segretario alla Difesa americano Mark Esper, il senatore degli Stati Uniti Chuck Grassley (R-IA) ha fatto esplodere la "cattiva gestione e la scarsa supervisione della F- 35 programma da parte del DOD [Dipartimento della Difesa]. "

"Fin dalla sua istituzione, l'F-35 Joint Strike Fighter è stato afflitto da problemi tecnici, ritardi e costi esorbitanti", ha detto Grassley. "Finché permangono questi problemi, DOD continuerà a emorragia denaro per il programma F-35".

Il piano attuale del Pentagono è di acquistare 2.663 F-35 di tutte le varietà, di cui 1.763 saranno gli F-35A.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa