Israele schiererà i suoi Jet da combattimento F-35 in un'esercitazione con Germania, Italia, Grecia e USA


L'esercitazione, chiamata "Bandiera Blu", inizierà domenica prossima, proseguirà fino a metà nella base di Ovda e riunirà circa 1.000 persone, tra piloti e soprattutto personale di supporto di Stati Uniti, Germania, Italia e Grecia, ha dichiarato l'esercito israeliano in una nota, rilanciata dai media israeliani.

"L'esercitazione è della massima importanza strategica e ha un'enorme influenza sull'aeronautica, sull'IDF e sullo stato di Israele", hanno detto i militari di Tel Aviv in una nota.
Gli Stati Uniti, la Grecia, la Germania e l'Italia - ognuna delle quali aveva partecipato a precedenti esercitazioni, hanno inviato equipaggi aerei in Israele prima dell'esercitazione. Altri paesi stavano anche pianificando di inviare squadre più piccole per osservare l'esercitazione, ha aggiunto l'IDF.

Questa sarebbe la quarta volta che Israele ospita l'esercitazione chiamata Bandiera Blu dal suo inizio nel 2013, ed è diventata più complessa nel tempo.

Per la prima volta, il jet da combattimento F-35 prenderà parte all'esercitazione, hanno detto i militari israeliani.

"Come parte dell'esercitazione, devono essere effettuate decine di voli, in cui l'Aeronautica [israeliana], insieme alle altre forze aeree partecipanti, simulerà combattimenti aria-aria e aria-terra combattendo, affrontando la minaccia di missili terra-aria avanzati e scenari di combattimento nel territorio nemico ", ha precisato l'IDF.

"Questo schieramento offre l'opportunità di condurre voli tattici congiunti contro una varietà di minacce, utilizzando tecnologie avanzate", hanno aggiunto le fonti militari di Tel Aviv.

L'Aeronautica israeliana ritiene che l'esercitazione in questione così come altre porti al miglioramento delle sue capacità in quanto offre sia ai piloti israeliani l'opportunità di vedere come funzionano le altre forze aeree, sia insegna loro a comunicare efficacemente con piloti ed equipaggi stranieri, qualcosa che potrebbe venire utile se Israele dovrà partecipare ad un'operazione militare multinazionale.

A un livello più ampio e strategico, queste esercitazioni internazionali rafforzano anche le relazioni diplomatiche tra i paesi partecipanti.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa