(VIDEO) La Norvegia afferma che i suoi caccia F-35 hanno raggiunto piena capacità operativa. I costi sono però fuori controllo

La Norvegia, completati i due anni di test sui caccia F-35, è diventata la terza nazione europea ad aver raggiunto la capacità operativa iniziale (CIO) dopo l'Italia e il Regno Unito.

Le forze armate norvegesi hanno quindi raggiunto l'obiettivo, fissato nel 2011, di raggiungere la capacità operativa con il caccia stealth di quinta generazione F-35 entro la fine del 2019.

La Norvegia, che raggiungerà quota 52 caccia F-35 entro il 2025, si appresta a diventare uno dei principali utenti europei degli aerei da combattimento fabbricati negli Stati Uniti.

“Questo è il risultato di un formidabile lavoro per molti anni in gran parte del settore della difesa. Ora l'F-35 può aiutare a risolvere le crisi nazionali e prevenire le minacce alla sovranità norvegese”, ha affermato il Ministro della Difesa Frank Bakke-Jensen del Partito conservatore al potere.

Secondo il Ministero della Difesa, l'Aeronautica militare è ora in grado di rispondere rapidamente con gli aerei F-35 agli incidenti e alle crisi in Norvegia, nelle acque territoriali norvegesi e nelle aree circostanti.

Il caccia stealth F-35 è stato descritto come un fondamentale supporto per il resto delle forze armate. Gli aerei da combattimento hanno lo scopo di lavorare a stretto contatto con altri rami, fornendo loro informazioni importanti in termini di tempo e una panoramica dettagliata da luoghi lontani. Nel 2022, gli F-35 subentreranno alla missione NATO Quick Reaction Alert (QRA) che ora vede impegnati caccia F-16.

“Con l'F-35 in atto, avremo una capacità molto superiore a quella che l'F-16 ha mai prodotto. L'F-35 è molto più di un sostituto dell'F-16. Il sistema di armi aggiunge una serie di nuove capacità a tutte le forze armate che non abbiamo mai avuto prima”, ha concluso il ministro della Difesa.

In totale, la Norvegia ha ordinato 52 velivoli F-35 con un prezzo medio di 1,375 miliardi di NOK (circa $ 149 milioni) ciascuno. I costi totali della vita associati all'aeromobile restano in discussione.

Secondo il Ministero della Difesa norvegese, la flotta dell'F-35 diventerà pienamente operativa nel 2025. Nel frattempo, la partecipazione della Norvegia al progetto F-35 ha incontrato difficoltà, tra cui la mancanza di piloti e hangar e costi operativi fuori controllo.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa