Gli S-500 russi entreranno in servizio "presto" per combattere gli F-35 USA

Il nuovo sistema di difesa aerea S-500 della Russia entrerà "presto" in servizio, ha dichiarato il vice primo ministro Yuri Borisov, come riportato da Kommersant .

"In tempo, stanno completando la messa in servizio di un nuovo sistema - il sistema S-500", ha detto Borisov a Interfax, come citato da Kommersant.

All'inizio di ottobre, la pubblicazione russa Izvestia ha riferito che i militari russi hanno testato il sistema S-500 in Siria. Il Ministero della Difesa russo ha poi negato queste affermazioni in una dichiarazione del 2 ottobre, aggiungendo che "non era necessario" per ulteriori test.

Il sistema russo S-500, soprannominato "Prometeo", dovrebbe essere la risposta di Mosca al caccia stealth americano F-35, che è già entrato in servizio.

Secondo Military Today, “l'S-500 è un nuovo sistema missilistico antiaereo e anti-balistico a lungo raggio, recentemente sviluppato in Russia. Può essere visto come una versione avanzata dell'S-400 . Lo sviluppo di questo sistema di difesa aerea è iniziato nel 2002. È stato sviluppato dalla compagnia Almaz-Antey. Questo sistema è anche chiamato Prometey ( Prometeo ) e Triumfator-M. Secondo quanto riferito, la produzione del sistema di difesa aerea S-500 è iniziata nel 2017. Si prevede che sarà messa in campo nel 2020. La Russia prevede di schierare dieci battaglioni di missili S-500 ".

“L'S-500 non è un aggiornamento dell'S-400, ma piuttosto un nuovo design. Utilizza molte nuove tecnologie ed è superiore all'S-400. È stato progettato per intercettare i missili balistici. Si prevede che abbia una distanza di 500-600 km e colpisca obiettivi ad altitudini fino a 40 km. Alcune fonti affermano che questo sistema è in grado di tracciare 5-20 bersagli balistici e di intercettare contemporaneamente fino a 5-10 bersagli balistici.
Può sconfiggere i missili balistici che viaggiano ad una velocità di 5-7 chilometri al secondo. È stato riferito che questo sistema di difesa aerea può colpire anche satelliti a bassa orbita.
Si prevede che l'S-500 proteggerà Mosca e le regioni circostanti. Sostituirà l'attuale sistema missilistico anti-balistico A-135. I missili S-500 saranno utilizzati solo contro gli obiettivi più importanti, come i missili balistici intercontinentali.


Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa