Due bombardieri statunitensi B-52 Stratofortress sorvolano il Mar Cinese Orientale

Almeno due bombardieri strategici B-52 Stratofortress che sembra siano decollati dalla base aeronautica statunitense di Andersen a Guam hanno sorvolato parti del Mar Cinese Orientale giovedì, secondo i giornali di Taiwan.

Il B-52 Stratofortress è un bombardiere strategico nordamericano progettato e costruito da Boeing e gestito dalla US Air Force dagli anni '50.

Secondo le informazioni, i bombardieri hanno superato lo stretto di Miyako, una via navigabile tra l'isola giapponese di Miyako e l'isola di Okinawa, prima di sorvolare parti del Mar Cinese orientale vicino alle acque costiere di Taiwan e alle aree rivendicate dalla Cina. I B-52 hanno attivato i loro sistemi di trasmissione automatica di sorveglianza per rendere nota la loro presenza e rotta di volo, secondo quanto riferito da Asia Times, citando alcuni media di Taiwan.

Tuttavia, nonostante le notizie, il Ministero della Difesa di Taiwan non ha fornito alcuna conferma del fatto che gli aerei da guerra statunitensi abbiano sorvolato parti del Mar Cinese Orientale.

A marzo, due bombardieri Stratofortress B-52H hanno sorvolato il Mar Cinese Orientale per una missione di "addestramento di integrazione" da parte della Marina degli Stati Uniti e della Japan Air Self Defense Force. Un mese dopo, secondo quanto riferito, due B-52 volarono intorno a 250 chilometri dalla costa del Guangdong, una provincia del sud-est della Cina, e volarono in cerchio sopra le isole Pratas controllate da Taiwan prima di tornare a Guam.

Secondo i rapporti, la US Air Force ha schierato i suoi bombardieri B-52 nei mari della Cina orientale e meridionale su base rotazionale da gennaio 2018.

Il Mar Cinese Meridionale contiene molte isole, barriere coralline e banchi attualmente controllati e occupati dalla Repubblica Popolare Cinese, ma rivendicati anche da diverse altre nazioni, tra cui Vietnam, Taiwan, Cambogia, Brunei e Filippine. A parte l'enorme quantità di commercio marittimo internazionale che attraversa la zona, si ritiene anche che contenga grandi quantità di giacimenti di petrolio e gas naturale non ancora esplorati.

Cina, Giappone e Corea del Sud non sono d'accordo sulle loro zone economiche esclusive - che garantiscono ai paesi i diritti di utilizzare le risorse marine - nel Mar Cinese Orientale.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa