La flotta di caccia Tornado in forza alla Germania è ormai datata e quasi inutilizzabile. Archiviati gli F-35 Berlino sceglierà gli F / A-18 statunitensi prodotti da Boeing o gli Eurofighter Typhoon di Airbus?

Un pilota tedesco ha rivelato all'emittente Deutsche Welle che le condizioni della base aerea di Büchel, dove si dice che le bombe atomiche statunitensi siano immagazzinate sotto un "accordo di condivisione nucleare" (che non è mai stato confermato dal governo) sono "piuttosto ristrette". Secondo l’emittente, alla fine di novembre erano operativi solo 12 caccia Tornado su 45 jet, e in seguito questo numero è sceso a "meno di una manciata".

Il problema della manutenzione e della futura sostituzione degli aerei, che risalgono ai primi anni '80 ma che continuano a soddisfare gli obblighi della NATO in materia di armi nucleari, è stato a lungo fonte di preoccupazione. Gli altri velivoli del paese non sono in grado di svolgere il compito di trasportare bombe nucleari nordamericane in caso di crisi. L’emittente cita un legislatore senza nome che afferma che ogni anno l'aumento del costo dei caccia, che si avvicinano alla fine della loro vita operativa, "è brutalmente elevato". Secondo un documento del Ministero della Difesa che DW ha ottenuto, nel 2018 , la manutenzione, l'approvvigionamento e lo sviluppo del velivolo sono costati circa 562 milioni di dollari. Si prevede che questa cifra salirà a 700 milioni di dollari quest'anno.

Solo pochi anni fa, quando i militari potevano ancora cannibalizzare i precedenti jet in pensione, non avevano bisogno di fabbricare nuove parti soprattutto per i Tornado. Ma ora, quando si sono esauriti, devono produrre parti per i restanti 85 aerei o prelevarli da altri velivoli di servizio in manutenzione. Questo porta al costo alle stelle o ai ritardi prima che i Tornado possano tornare in cielo.

Come sottolinea DW, questo causa problemi ai piloti, che stanno lottando per rispettare le ore di volo richieste per mantenere la loro licenza. Si dice anche che manchino caccia idonei al volo per l'accordo di condivisione nucleare.

Katharina Semmler-Schuler, responsabile della manutenzione, riparazione e revisione di Tornado presso Airbus Defence and Space Germany, ha dichiarato all’emittente che i pezzi di ricambio rappresentano un problema. Secondo lei, prolunga il termine di mantenimento per Tornado (che è di circa 350 giorni) di 20 giorni.

"E sta diventando sempre più difficile", ha detto.

Politici del governo e dell'opposizione, così come membri dell'Aeronautica tedesca, interrogati da DW, hanno convenuto che rispondere alla necessità di sostituire i Tornado non può essere rinviata, poiché la loro capacità operativa è garantita solo fino al 2025.

L'estensione della flotta Tornado per altri cinque anni potrebbe costare 13 miliardi di euro. Allo stesso tempo, se un accordo per l'acquisizione di un sostituto, che potrebbe ammontare fino a € 10 miliardi, viene concluso presto, la Germania dovrebbe ancora attendere diversi anni prima che la sua aeronautica riceva gli aerei.

"Vogliamo solo un aereo che faccia il suo lavoro. Il tempo sta per scadere", ha detto a DW un pilota Tornado, la cui identità non è stata rivelata.

Le forze armate tedesche sono state a lungo alla ricerca di un sostituto adatto per i caccia in invecchiamento, entrati in servizio con l'aeronautica tedesca nel 1983, ma non è stata ancora presa alcuna decisione.

Sebbene Berlino abbia precedentemente studiato l'acquisto di aerei da combattimento stealth F-35 di Lockheed Martin, che è in grado di eseguire sia attacchi a terra che missioni aeree, per sostituire i Tornado, ha annullato i piani nel 2019. Secondo quanto riferito, Berlino ha deciso di scegliere tra i caccia F / A-18 statunitensi prodotti da Boeing o gli Eurofighter Typhoon, prodotti dal gigante europeo Airbus.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa