Turchia: il caccia nazionale di quinta generazione TF-X pronto a volare entro il 2029. Addio definitivo agli F-35?

La Turchia buttata fuori dal programma dagli Stati Uniti per ritorsione all’acquisto del sistema antimissile S-400 prodotto dalla Russia continua a sviluppare il suo caccia di quinta generazione TF-X. Progetto congiunto delle industrie aerospaziali turche (TAI) e della presidenza delle industrie della difesa (SSB).

Secondo quanto afferma il quotidiano Daily Sabah, il caccia di produzione turca dovrebbe effettuare il suo primo volo ufficiale entro il 2029.

Il lavoro per lo sviluppo del motore continua a pieno ritmo - spiega il quotidiano turco - in collaborazione con le istituzioni correlate, secondo Osman Dur, direttore generale di TR Engine, un nuovo centro di ricerca e sviluppo (R&S) per i motori a turboalbero.

Ha detto che circa 80 ingegneri stanno lavorando al progetto del motore sviluppato e prodotto in patria del jet da combattimento nazionale, in collaborazione con il comando delle forze aeree turche.

"I test del motore saranno completati entro il 2026 o il 2027. Il volo inaugurale della MMU con un motore domestico avrà luogo nel 2029”, afferma Osman Dur.

Il velivolo di costruzione nazionale è stato sviluppato per sostituire i caccia F-16 del Comando delle forze aeree turche, in vista della graduale eliminazione di questi ultimi negli anni '30.

A causa del graduale smantellamento dell'aereo da combattimento F-16 nel corso del prossimo decennio, l'importanza del progetto TF-X è cresciuta, anche perché gli Stati Uniti hanno anche bloccato la consegna di aerei da combattimento F-35 alla Turchia come ritorsione contro Ankara.

Un modello dell'aereo da combattimento nazionale di quinta generazione è stato presentato per la prima volta al Paris Air Show nel giugno 2019 e successivamente al Teknofest Istanbul a settembre.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa