Un caccia F-35 di Israele rivela accidentalmente la sua posizione su un impianto nucleare

Un caccia stealth F-35 dell'aeronautica israeliana si è rivelato sui radar di localizzazione di aerei civili internazionali mentre sorvolava il Centro di ricerca nucleare di Shimon Peres nel Negev, secondo quanto riferito da Ynet lunedì sera.

Secondo la fonte, l'aereo si è rivelato ad un'altitudine di 31.000 piedi sopra l'impianto nucleare quando il pilota ha acceso un transponder non crittografato, rendendo visibile il più recente aereo da combattimento israeliano nei radar di volo civili.

Gli aerei militari utilizzano i codici "Squawk" per comunicare informazioni durante lo svolgimento di operazioni militari, con i tre codici principali 7500, che significa dirottamento; 7600 che significa errore di trasmissione; e 7700, che significa emergenza. Secondo quanto riferito, il velivolo esposto ha trasmesso il codice Squawk 7600, che significa errore di trasmissione.

L'unità del portavoce dell'IDF ha commentato l'incidente, dicendo che "durante un volo di addestramento di routine in un'area di addestramento nel sud, è stato scoperto un malfunzionamento nel transponder dell'aereo.

"Per comunicare con gli altri aeromobili che partecipano all'addestramento, il pilota ha attivato il sistema di rilevamento dell'aeromobile in modo che l'altro velivolo fosse in grado di riconoscerlo senza comunicare con il pilota", ha detto l'unità.

L'IDF ha aggiunto che "il sistema di localizzazione è gestito a discrezione del pilota e l'incidente non è stato un evento eccezionale".

Secondo Ynet, un incidente simile si è verificato nel 2018, quando un caccia da combattimento IAF si è esposto sui radar civili che sorvolavano la costa di Israele verso la Siria. All'epoca si credeva che l'esposizione fosse intenzionale e avesse lo scopo di inviare un messaggio agli Hezbollah del Libano.

L'IAF ha condotto un esercitazione militare questa settimana all'aeroporto internazionale di Ramon, nella valle di Timna, nel deserto israeliano di Arava meridionale. All'esercizio hanno partecipato anche quattro airlifter Ilyushin Il-76 dell'aeronautica russa.

Secondo l'IDF, "l'esercitazione è stata pianificata in anticipo come parte del programma di esercitazione militare 2020, che aveva lo scopo di preservare la prontezza della forza e la sua efficienza".

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa