Cina: l'Air Force rivela formazione da combattimento con il caccia stealth J-20 (VIDEO)

La Cina ha condotto un addestramento con i caccia più avanzati che possiede in forza, gli stealth J-20 assegnati a una squadra d’eccellenza, con altri caccia potenti come gli J-16 e i J-10C. A rivelarlo è l'aeronautica militare dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA). Un esperto cinese di questioni militari ha affermato che la combinazione può evocare un caleidoscopio di tattiche per salvaguardare il paese.

In un video pubblicato domenica che celebra l'imminente Festa di Primavera, la PLA Air Force ha mostrato le prime scene di caccia da combattimento J-20 del gruppo Wang Hai Air che conducevano allenamenti di scenari di combattimento reali.

Ciò indica che i caccia J-20 stanno compiendo progressi regolari nell'aeronautica, poiché il loro servizio è entrato in una nuova fase di capacità di combattimento globale, hanno affermato gli esperti militari.

Il video ha anche mostrato per la prima volta i J-20, J-16 e J-10C, soprannominati i "tre moschettieri del cielo", decollando e conducendo insieme degli scenari di combattimento reale. Due J-20, due J-16 e uno J-10C formavano una formazione di combattimento, secondo quanto si può osservare nel video.

La combinazione di un caccia J-20, uno J-16 e uno J-10C è stata testata nel 2018, secondo quanto riferito dalla China Central Television (CCTV).

Fu Qianshao, esperto di difesa aerea, ha dichiarato al Global Times lunedì che l'aviazione ha esplorato tattiche con il J-20 e altri aerei da combattimento nel precedente addestramento competitivo e ha guadagnato esperienza nell'acquisizione di superiorità aerea, attacco terrestre e attacco marittimo.

Mentre il J-20 stealth è più avanzato del J-16 e del J-10C, condividono tecnologie avanzate come l'avionica e i radar di array attivi a scansione elettronica, secondo Fu.

Il J-16, il meno furtivo dei tre, può condurre un attacco e usare apertamente il radar per rilevare bersagli e attirare l'attenzione del nemico, mentre i furtivi J-20 possono nascondersi nelle vicinanze e lanciare attacchi missilistici a sorpresa quando bersagli ostili ingaggiano il J-16 ,ha spiegato Fu, osservando che il J-10C, quando equipaggiato con il motore di controllo del vettore di spinta sviluppato a livello nazionale, eccellerà nei combattimenti ravvicinati grazie alla super manovrabilità.

Un'altra tattica è di far distruggere dapprima al J-20 hub strategici ostili, inclusi velivoli di allarme rapido e cisterne aeree, usando la capacità di azione stealth, e quindi il J-16 pesantemente caricato può colpire le forze di terra nemiche, comprese le stazioni radar mobili, hanno affermato gli esperti al Global Times.

Il J-20 ha un caleidoscopio di tattiche per compiere le loro missioni e dovrebbero essere condotti più finti esercizi di combattimento, Fu ha detto, notando che si aspetta anche che gli aerei da guerra elettronici accompagnino il J-20.

Il J-20 ha effettuato il suo primo volo di prova nel 2011, il suo debutto pubblico ad Airshow China 2016 ed è entrato in servizio militare nel 2017.


(video del PLA Air Force)

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa