Il Pentagono scopre centinaia di carenze nei caccia F-35

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha riscontrato centinaia di carenze nel caccia da combattimento F-35 di Lockheed Martin nella sua valutazione annuale da parte degli specialisti dei test del Pentagono, secondo quanto riferito da Bloomberg.

La revisione del Pentagono, condotta dal suo direttore del test operativo e della valutazione, Robert Behler, ha sottolineato un lungo elenco di carenze, 13 delle quali sono state etichettate come "correzioni obbligatorie", nel senso che sono necessarie per essere riparate a causa del loro effetto diretto sulla sicurezza o capacità di combattimento.

"Sebbene l'ufficio del programma stia lavorando per correggere le carenze, sono ancora in corso nuove scoperte, con conseguente solo una lieve riduzione del numero complessivo", secondo quanto riferito dalla valutazione, aggiungendo che ci sono ancora "molti difetti significativi" non ancora risolti.

Il numero di carenze tecniche identificate a novembre 2019 era 873. Sebbene il numero di difetti sia inferiore a 917 riscontrato nella precedente revisione annuale, solleva ancora domande sull'affidabilità e la disponibilità dell'aeromobile e dei suoi sistemi di manutenzione.

L'elenco dei punti deboli dell'F-35 includeva seri problemi come l'accuratezza "inaccettabile" nella sua pistola da 25 mm che apparentemente non spara come dovrebbe, "vulnerabilità" di sicurezza informatica irrisolte, affidabilità, disponibilità degli aeromobili e sistemi di manutenzione.

Nonostante l'enorme quantità di carenze irrisolte e le prove incomplete del caccia da combattimento F-35, il Congresso degli Stati Uniti continua ad accelerare gli acquisti dell'aeromobile. Secondo quanto riferito, il Congresso ha aggiunto 11 alla richiesta del Dipartimento della Difesa nel 2016 e nel 2017, 20 nell'anno fiscale 2018, 15 nel 2019 e 20 quest'anno.

Alla fine di settembre 2019, quasi 500 jet sono stati consegnati ai clienti di tutto il mondo e tutti avranno bisogno di un ampio retrofit a seguito dei risultati.

"Anche se non abbiamo visto il rapporto, l'F-35 continua a maturare ed è il caccia più letale e connesso al mondo", ha detto Brett Ashworth, portavoce di Lockheed, secondo quanto riferito in un comunicato stampa. "L'affidabilità continua a migliorare, con una flotta globale in media superiore al 65% dei tassi di missione e le unità operative hanno costantemente un rendimento vicino al 75%".

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa