Nuova potenza di fuoco per i caccia F-35

Raytheon Co., uno dei maggiori appaltatori di difesa del mondo, sta fornendo munizioni di precisione per aumentare la potenza di fuoco, un sistema che fornisce informazioni in tempo reale da sei telecamere al casco di un pilota e un avanzato sistema di atterraggio per l'F-35 Joint Strike Fighter.

"È una piattaforma davvero straordinaria", ha affermato Stan Gorenc, un generale in pensione della US Air Force e ora direttore dello sviluppo commerciale internazionale di Raytheon. "Continuiamo a lavorare a stretto contatto con (il produttore di aeromobili) Lockheed Martin per contribuire a rendere l'F-35 il caccia più avanzato del mondo".

L'F-35 è dotato di queste armi prodotte da Raytheon:

Missile AIM-9X®: il missile AIM-9X Sidewinder è il primo missile aria-aria a corto raggio utilizzato sull'F-35. L'Air Force, la US Navy e Raytheon hanno sparato con successo un missile AIM-9X Block I contro un bersaglio in volo da un aereo F-35A.

L'F-35 può trasportare fino a due missili AIM-9X sulle sue ali e quattro missili AIM-120 AMRAAM internamente. Raytheon continua a testare il fuoco e ad equipaggiare gli aeromobili con il missile AIM-9X, con l'introduzione in tutta la flotta F-35 prevista per il 2020.

AMRAAMmissile: il missile AMRAAM è operativo su tutte le varianti dell'F-35. È l'unico missile aria-aria a guida radar, autorizzato a volare sull'F-35.

Missile JSM: il Joint Strike Missile è l'unico missile da crociera di quinta generazione che sarà trasportato dall'F-35 e sarà anche disponibile per l'uso su altri velivoli destinati ad applicazioni offensive anti-superficie di guerra.

Il design del missile consentirà di trasportarlo internamente sull'F-35, il che aiuta ad aumentare le capacità stealth dell'aereo. Il missile JSM è adatto per l'uso sulle varianti A o C dell'F-35.

Arma JSOW: l'arma JSOW glide è il nuovissimo sistema di attacco di precisione a medio raggio della Marina. È la prima arma lanciata dall'aria e abilitata alla rete da utilizzare su aerei da caccia di quarta e quinta generazione.

L'integrazione interna sull'F-35A è in corso, mentre l'esterno è previsto per l'F-35B. Nel 2019, la Marina ha completato i test operativi per aggiungere JSOW C sull'aereo F-35C.

Bomba Paveway: la bomba Enhanced Paveway II di Raytheon, una munizione a doppia modalità (GPS e laser), con guida di precisione, può essere utilizzata contro i bersagli in manovra.

Arma intelligente StormBreaker: L'arma intelligente StormBreaker dovrebbe essere installata su tutte le varianti dell'F-35 entro il 2023. Il JSF può portare sulle ali otto armi StormBreaker internamente e otto esternamente. Abbinato ai sensori dell'F-35, consentirà all'aereo di colpire bersagli in movimento in condizioni meteorologiche avverse.

Il lavoro di Raytheon sull'F-35 include altri tipi di tecnologia.

Nel 2018, Lockheed Martin ha scelto Raytheon per sviluppare il sistema di apertura distribuito di prossima generazione, o DAS, per il jet da combattimento F-35. L'EO / DAS dell'F-35 raccoglie e invia immagini ad alta risoluzione in tempo reale al casco di un pilota da sei telecamere a infrarossi montate intorno al velivolo.

E c'è il sistema di atterraggio di precisione comune di Raytheon, o JPALS, un sistema di atterraggio militare a terra. Joint Strike Fighter sarà il primo ad usarlo.

"JPALS è il sistema di sbarco del futuro per l'aviazione navale e oltre", ha dichiarato Mark Maselli, vicedirettore del programma JPALS.

Il sistema JPALS supporta atterraggi su terreni accidentati e scarsa visibilità. Il sistema è sicuro e può funzionare nonostante lo "spoofing" o l'inceppamento inteso a interrompere la capacità del sistema di ricevere dati validi o qualsiasi altro dato.

Raytheon ha dimostrato la portabilità e l'efficacia di JPAL in un ambiente difficile per l'Air Force, la Marina e il Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il sistema è stato utilizzato per far atterrare i caccia durante gli esercizi di allenamento presso la Marine Corps Air Station di Yuma, in Arizona.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa