Il caccia cinese J-10C utilizza un motore di produzione nazionale. Presto anche il J-20 stealth

La Cina ha montato su un caccia J-10 il motore Taihang WS-10 sviluppato a livello nazionale.

Quindi Pechino farà più affidamento sui motori di caccia stranieri e il più avanzato jet da combattimento J-20 potrebbe presto iniziare a utilizzare motori fatti in casa, prevedono gli esperti.

Un J-10C sviluppato da un segmento della più grande azienda aerospaziale cinese è stato visto volare utilizzando un motore Taihang WS-10 sviluppato a livello nazionale invece di un motore AL-31 di fabbricazione russa, in precedenza installati sul J-10 come riferisce Weihutang.

Il WS-10 Taihang è il primo motore turbofan ad alte prestazioni e spinta della Cina con diritti di proprietà intellettuale, secondo Weihutang.

Chengdu Aircraft Industrial (Group) ha ripreso a lavorare dal 10 febbraio dalle vacanze estese a causa del nuovo focolaio di coronavirus, e recentemente ha condotto le sue prime operazioni di volo, ha detto la compagnia nel video pubblicato sul suo account pubblico WeChat sabato.

L'installazione del J-10C con il motore WS-10 mostra che questo motore ha raggiunto un livello tecnico molto elevato e può soddisfare le esigenze di combattimento in termini di affidabilità e spinta, raggiungendo gli stessi standard dei prodotti stranieri, ha dichiarato a Global Times, Wei Dongxu, un esperto militare di Pechino.

La Cina continuerà a migliorare il motore e non farà più affidamento sui prodotti importati, ha affermato Wei.

Alcuni caccia da combattimento come il J-11B e il J-16 usano i motori WS-10 da un po', afferma Weihutang, ma i due tipi di velivoli utilizzano due motori e il J-10, che ne utilizza solo uno, è più vulnerabile a un eventuale guasto osservando che questa è un'ulteriore indicazione che il motore WS-10 è diventato molto affidabile.

Il jet da combattimento stealth cinese J-20, anch'esso sviluppato dalla filiale di Chengdu dell'AVIC, potrebbe anche utilizzare il motore WS-10 in futuro, ha detto Wei.

La Cina sta inoltre sviluppando il WS-15, un motore turbofan più potente, per il J-20, secondo i media. Ma questo motore di prossima generazione potrebbe aver bisogno di più tempo per entrare in servizio, affermano gli analisti.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa