Ecco come i caccia della Cina saranno ancora più stealth

L'aeronautica cinese si sta muovendo per standardizzare gli schemi di verniciatura dei suoi aerei, introducendo nuove normative che richiedono l'uso di vernici e colori comuni per ridurre la visibilità della flotta sia all'occhio umano che al radar.

Secondo i nuovi regolamenti, gli aerei dell'Aeronautica militare dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLAAF) inizieranno a utilizzare schemi di verniciatura comuni "a bassa osservazione" che ridurranno la loro visibilità sui radar nemici e sugli osservatori visivi, secondo quanto riportato dal Global Times all'inizio di questo mese, citando il PLA Daily.

I nuovi colori presentati sono "colori del cielo", ha detto la pubblicazione, come il grigio, l'azzurro e l'argento, che aiutano gli aerei a fondersi con i loro sfondi. Gli schemi di verniciatura useranno anche una nuova insegna con una bandiera cinese meno prominente, che è rossa e rende più facile distinguere gli aerei.

"Il rosso che hanno usato è suggestivo, ma non è in linea con il requisito del ‘basso livello di osservazione’ per tutti gli aerei da combattimento", ha detto Song Zhongping, un commentatore militare per Phoenix Television, al South China Morning Post lunedì. "Tutti i caccia devono avere capacità invisibili e di scarsa visibilità, e i rivestimenti e i segni su di essi fanno parte di come possono farlo e soddisfare i requisiti per il combattimento”.

SCMP ha anche notato che il piccolo ma crescente numero di caccia J-15 della compagnia aerea della PLA riceverà un trattamento simile adatto al loro ambiente.

Entrambe le filiali di servizio implementeranno i cambiamenti nel resto dell'anno e, in caso di successo su aerei da combattimento, gli schemi di verniciatura saranno estesi a bombardieri, aerei da trasporto e altri velivoli speciali.

I lavori di verniciatura ridurranno anche la quantità di onde radar che gli aerei riflettono, aiutandoli a diventare più furtivi e ad apparire più piccoli sui radar nemici, ha detto l'esperto di difesa aerea Fu Qianshao al Global Times.

Il PLAAF sta testando rivestimenti assorbenti il ??radar per diversi anni, non solo sul suo caccia stealth J-20 ma anche su una versione del suo J-16 adattata per il ruolo di soppressione delle difese aeree nemiche (SEAD), in cui la sua primaria gli obiettivi sono missili anti-aria e potenti radar terrestri che trovano e seguono gli obiettivi per loro. Tuttavia, lo schema di pittura sperimentale dei J-16 era grigio scuro, non blu cielo.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa