L'ingegnere capo del jet Su-57 spiega perché il velivolo della Russia è superiore ai caccia statunitensi F-22 e F-35

Il caccia stealth F-35 prodotti negli USA ha ricevuto centinaia di richieste da parte di acquirenti di tutto il mondo, ma l'aeromobile, che è stato in sviluppo per decenni, secondo come riferito deve ancora affrontare una serie di problemi tecnici.

Due caccia da combattimento nordamericani chiave, l'F-22 e l'F-35, condividono problemi simili nei loro progetti in quanto entrambi sono stati creati con un focus su compiti specifici invece di essere versatili, ha dichiarato Mikhail Strelets, ingegnere capo del caccia di quinta generazione della Russia, Su-57 e capo del Sukhoi Design Bureau, in un'intervista con il giornale aziendale della Russian United Aircraft Corporation.

L'ingegnere ha notato che l'F-22 è stato creato appositamente per scopi di combattimento aereo e quando è stato deciso di riutilizzarlo per essere in grado di colpire bersagli a terra, gli ingegneri statunitensi hanno dovuto affrontare grossi problemi. Secondo Strelets, non potevano estendere i compartimenti missilistici dell'F-22 e quindi non erano in grado di armare il jet con i più potenti missili aria-terra.

L'F-35 ha avuto un problema simile. È stato progettato con particolare attenzione alle sue capacità di colpire bersagli a terra, ma manca di accelerazione e manovrabilità. Ciò rende l'F-35 meno praticabile in scenari di combattimento, anche rispetto ai caccia di quarta generazione, per non parlare dei loro successori, come l’Su-57.

"Su-57 è stato originariamente progettato come un caccia da combattimento versatile in grado di svolgere molteplici ruoli. […] L'elevata manovrabilità non è il requisito fondamentale per i jet prodotti dai paesi occidentali. Si stanno concentrando su combattimenti a lungo raggio anziché sull'impegno diretto. Noi invece si stanno concentrando su entrambi gli aspetti", ha spiegato Strelets.

Il responsabile di Sukhoi ha anche notato che la manovrabilità del caccia Su-57 è stata molto apprezzata da alcuni comandanti militari occidentali, come l'ex generale tenente dell'aeronautica statunitense Dave Deptula, che ha elogiato la raffinata aerodinamica del jet e il vettore di spinta completamente controllabile dei suoi motori.

Circa 76 Su-57 dovrebbero essere consegnati all'Aeronautica Russa entro il 2028. Fino ad ora sono stati prodotti un totale di 13 caccia.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa