I risultati dell'indagine su un caccia F-16 USA che sganciò una bomba sul Giappone

Il 7 novembre 2019, le forze statunitensi in Giappone (USFJ) rivelarono che un caccia da combattimento US F-16 durante un volo di addestramento aveva accidentalmente lanciato una bomba inerte su una proprietà privata nella prefettura giapponese di Aomori, nel nord del Giappone.

Le US Pacific Air Forces (PACAF) hanno rilasciato la conclusione dell’indagine su un jet F-16 statunitense assegnato al 14° Fighter Squadron, che aveva lanciato una bomba GBU-12 inerte durante un volo di addestramento su terra privata al di fuori della Draughon Range, una zona di test di proprietà del governo a 15 miglia a nord della base aerea di Misawa, in Giappone.

La Commissione d'inchiesta sugli incidenti ha dichiarato di aver trovato "prove convincenti" che l'incidente fosse il risultato di un errore del pilota, in particolare un "fallimento della comunicazione durante una procedura di dispiegamento di armi assistite ha causato l'incidente".

Si afferma che il pilota non è riuscito a "confermare che il punto di interesse del sensore che aveva selezionato era l'obiettivo" prima di rilasciare il dispositivo.

Il rapporto ha rilevato altri fattori che contribuiscono all'incidente, tra cui "l'attenzione canalizzata, il cambiamento del tempo e un errore tecnico di targeting".

Il comitato investigativo ha dichiarato che il pilota è stato messo a terra ed escluso immediatamente dopo l'incidente. È stato anche riqualificato ed era stato obbligato a informare i suoi colleghi sulla sequenza di eventi che hanno portato all'incidente come mezzo per evitare incidenti simili.

L'incidente in questione non è il primo nel suo genere che coinvolge aerei militari statunitensi in Giappone. Numerosi incidenti simili si sono verificati nel paese dell'Asia orientale negli ultimi anni. Almeno due elicotteri militari statunitensi hanno fatto atterraggi di emergenza in aree residenziali della provincia di Okinawa, che ospita oltre 30 installazioni militari statunitensi, oltre il 70% del totale in Giappone.

Nel 2017, un aereo C2-A con 11 persone a bordo si è schiantato nell'Oceano Pacifico al largo della costa di Okinawa. Tre militari statunitensi furono persi.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa