Rafale vs F-16: i caccia francesi allo scontro con i turchi su Libia o Cipro?

Le tensioni crescenti tra Grecia e Turchia possono sfociare in uno scontro aperto. La ha inviato a Cipro caccia Rafale e un aereo C-130. Si potrebbe quindi verificare uno scontro tra i Rafale francesi e gli F-16 della Turchia, secondo alcuni esperti sentiti da The EurAsian Times.

Secondo i resoconti dei media locali, due jet da combattimento francesi e un aereo cargo sono atterrati nell'amministrazione greco-cipriota. I jet sono stati sbarcati sulla base aerea Andreas Papandreou a Paphos nell'ambito di un accordo di cooperazione in materia di difesa firmato il 1° agosto.

Le tensioni si sono intensificate il mese scorso quando la Grecia si è opposta alle attività della nave di ricerca sismica turca, la MTA Oruc Reis, in una zona a sud dell'isola di Meis, o Kastellorizo. La controversa mossa di Atene la scorsa settimana per firmare un accordo di delimitazione marittima con l'Egitto, che secondo la Turchia viola la sua piattaforma continentale e i diritti marittimi, ha ulteriormente intensificato le tensioni tra i due paesi.

La Turchia ha a lungo contestato le trivellazioni unilaterali dell'amministrazione greco-cipriota nel Mediterraneo orientale, affermando che la Repubblica di Cipro Nord ha i diritti sulle risorse nella regione.

Gli scontri intensi tra caccia greci e turchi sono diventati comuni nell'aria sopra il Mar Egeo. A maggio, è emerso un video che mostrava un incontro ravvicinato tra i jet Mirage 2000-5EG Mk2 con i jet turchi F-16. Secondo Meta-Defense, il dispiegamento di due jet francesi indica il sostegno di Parigi e si prevede che continuerà a fornire il supporto se la Turchia interferirà ulteriormente.

L'aereo da caccia Rafale è un aereo da caccia bimotore prodotto dalla Dassault Aviation, con sede in Francia. I caccia Rafale sono in grado di operare sia da basi costiere che da portaerei. D'altra parte, gli F-16 sviluppati dalla Lockheed Martin con sede negli Stati Uniti sono aerei da caccia multiruolo supersonici monomotore di quarta generazione. Per quanto riguarda gli F-16, ci sono circa 3.000 F-16 operativi in ??servizio in 25 paesi.

“Con la sua eccezionale capacità di carico e il suo sistema di missione avanzato, il Rafale può effettuare sia attacchi aria-terra, sia attacchi aria-aria e intercettazioni durante la stessa sortita. È in grado di eseguire diverse azioni contemporaneamente, come il lancio di missili aria-aria durante una fase di penetrazione ad altitudine molto bassa: una chiara dimostrazione della vera capacità "omniruolo" e dell'eccezionale capacità di sopravvivenza del Rafale”, afferma la casa produttrice Dassault.

I jet possono integrarsi con missili come i missili aria-aria MICA, missili a lungo raggio SCALP, bombe a guida laser, missili anti-nave AM39, cannone interno GIAT 30, missili aria-aria a lungo raggio METEOR e aria-terra con guida di precisione Armi.

D'altra parte, gli F16 sono armati con missili Penguin Anti-Ship, bombe a grappolo, bombe di negazione della pista, missili aria-aria a corto raggio AIM-9 sidewinder, missili aria-aria AIM -120 a medio raggio, monaci guidati GPS e bombe a caduta convenzionali compreso il cannone Vulcan interno da 20 mm a caduta nucleare.

Francia e Turchia si trovano già opposte nel conflitto in Libia. La Turchia ha inviato sostegno militare al governo riconosciuto dalle Nazioni Unite a Tripoli, mentre Francia, Russia, Egitto e Emirati Arabi Uniti sostengono le forze del Gen. Khalifa Haftar.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa