F-35 vs S-400: la Russia conduce i maggiori test per gli S-400 contro missili balistici e caccia stealth

I sistemi missilistici di difesa S-400 della Russia che si scontrano contro gli F-35 stealth di quinta generazione degli Stati Uniti vengono spesso pubblicizzati come la resa dei conti finale in la guerra moderna. Le ‘eccellenze’ della tecnologia in ambito di difesa delle due potenze che si affrontano.

L’esercito russo questa settimana ha condotto esercitazioni a fuoco vivo per i suoi sistemi missilistici terra-aria S-400 "Triumf" come parte delle esercitazioni militari in corso nell'Astrakhan meridionale della nazione.

Secondo quanto riferito, gli obiettivi abbattuti che sono stati utilizzati per creare un ambiente di addestramento al combattimento e per la simulazione dell'attacco aereo, non erano altri che bersagli missilistici aerei Strizh-M, Favorit e Kaban e missili bersaglio a bassa quota Armavir.

Secondo gli esperti che hanno parlato con l'EurAsian Times, i russi avrebbero sicuramente voluto testare i loro S-400 contro jet stealth americani, principalmente gli F-35. Tuttavia, non c'è dubbio che gli S-400 vengano costantemente testati contro i jet stealth russi.

Considerato il più avanzato nel suo genere, l'S-400 di costruzione russa è il più moderno sistema missilistico terra-aria a lungo e medio raggio progettato per rilevare e distruggere aerei e missili da crociera e balistici, pur essendo più che capace di eliminazione di installazioni a terra.

I sistemi entrati in servizio nel 2007 sono progettati per ingaggiare bersagli a una distanza fino a 400 chilometri, fino a sei volte la velocità della luce, ad altezze fino a 30 chilometri e possono anche lanciare missili 40N6 (a lungo raggio, missili ipersonici terra-aria) per ingaggiare bersagli aerodinamici manovrabili bassi.

Si dice anche che siano gli unici sistemi di difesa in grado di affrontare i caccia stealth F-35 fabbricati negli Stati Uniti "non tracciabili".

Gli F-35 sono i caccia da combattimento più ricercati sulla faccia della Terra, principalmente per la capacità di non essere rilevati dai radar nemici. Etichettati come “invisibili” in numerose occasioni dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, gli F-35 sono stati progettati in modo complesso per utilizzare tecnologie stealth come la vernice che assorbe i radar, i materiali e le linee angolari della sua fusoliera, che consente loro di ridurre il calore firma ed emissioni elettromagnetiche per eludere i sistemi radar.

Tuttavia, gli S-400 sono progettati in modo univoco per contrastare la sua tecnologia stealth che è padrona nell'identificazione e nel monitoraggio di velivoli stealth e bersagli ipersonici, annullando quasi la caratteristica più rinomata dell'F-35.

È stato uno dei motivi per cui Donald Trump non è in grado di sopportare l'idea della sua controparte russa Vladimir Putin che li esporta ampiamente in altre nazioni, con gli Stati Uniti che hanno persino imposto sanzioni economiche ai paesi per l'acquisto dei sistemi di difesa.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa