Come se la cava il caccia russo Su-57 contro gli statunitensi F-35 e F-22?

L’ultimo prodotto dell’industria aeronautica militare della Russia sono i caccia stealth Su-57, capaci secondo molti osservatori, di prestazioni superiori ai concorrenti statunitensi come F-22 e F-35.

Entro la fine del 2020 avverrà la consegna dei caccia Su-57 all’aviazione di Mosca. Mentre entro il 2028, riferisce l’agenzia TASS, i caccia saranno consegnati al ministero della Difesa.

Gli analisti ritengono che dopo il crollo dell'Unione Sovietica, Mosca non abbia contribuito molto alla tecnologia dell'aviazione poiché il denaro è stato spostato per soddisfare gli altri bisogni essenziali dell'esercito russo.

Invece di investire in un progetto nuovo di zecca, la Russia ha deciso di aggiornare la sua flotta di oltre quattro generazioni, ottenendo potenti caccia tra cui cacciabombardiere Su-34 e caccia polivalenti Su-30 e Su-35.

“Sfortunatamente, un progetto simile per la modernizzazione del caccia leggero MiG-29 di successo secondo i requisiti della generazione 4++, chiamato MiG-33, ha dovuto affrontare una serie di problemi economici e non è entrato nella produzione in serie.

Finora, il futuro dei caccia russi leggeri è associato al MiG-35, ma questo velivolo di generazione 4++ non è ancora entrato in produzione", afferma Vzglyad, un sito di notizie russo.

Ma come si comporterebbe il caccia russo stealth Su-57 trovandosi di fronte gli statunitensi F-22 o F-35?

Il caccia Su-57 è un caccia multiruolo in grado di svolgere le funzioni di un aereo d'attacco e di un caccia.

Può distruggere tutti i tipi di bersagli aerei, terrestri e navali. È dotato di tecnologia stealth con le più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo (il cosiddetto secondo pilota elettronico), il sistema radar diffuso su tutto il corpo e alcune altre innovazioni, in particolare, l'armamento posto all'interno della sua fusoliera.

Il caccia russo Sukhoi Su-57 viene ritenuto da molti osservatori un ottimo velivolo da combattimento. Per l’agenzia turca Anadolu, ad esempio, risulta essere migliore del diretto concorrente prodotto dagli Stati Uniti, il tanto decantato quanto costoso F-35.

Il portale fighterjetsworld.com lo ritiene molto più pericoloso e letale dei caccia USA F-22 e F-35.

Infine, secondo vari analisti di questioni militari, se la Russia continua a finanziare lo sviluppo e risolve i problemi relativi ai motori, il Su-57 è destinato a diventare un caccia di grande valore. Con capacità nettamente superiori a qualsiasi altro nell'inventario dell'Air Force russa.

Più pericoloso e letale dei caccia USA F-22 e F-35.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa