Gli Stati Uniti progettano un nuovo caccia stealth più potente di F-35 e F-22

Non si fermano le manovre dei vari paesi nello sviluppo di nuovi caccia sempre più tecnologici e devastanti. La Russia perfeziona il Sukhoi-57 stealth, fiore all’occhiello dell’aviazione militare di Mosca, gli USA non sono fermi. Continuano lo sviluppo di un nuovo caccia di sesta generazione mentre pare sia all’orizzonte un nuovo caccia stealth di quinta generazione che dovrebbe essere superiore ai caccia F-35 e F-22, attuali punte di diamante di Washington, come riporta The EurAsian Times.

Con il finanziamento del programma iniziato solo due anni fa, la fase avanzata di sviluppo è una sorpresa per molti. Mentre il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti aveva espresso interesse a costruire un nuovo prototipo di "X-Plane" nel 2014.

"È degno di nota il fatto che l'aereo sia stato descritto come un 'dimostratore di volo a grandezza naturale', non un 'prototipo'. La prima frase è usata per descrivere un velivolo che sta mettendo in mostra una qualche forma di tecnologia ed è diverso da un 'prototipo, 'che indicava un sistema più rappresentativo della produzione”, si legge nel rapporto del Congressional Research Service.

Mentre il capo dell'acquisizione dell'Air Force, Will Roper, ha mantenuto il silenzio su ulteriori informazioni riguardanti il ??nuovo caccia, è certo che gli Stati Uniti contano su questo programma per riconquistare l’assoluto dominio dei cieli messo adesso in discussione da Russia e Cina.

Non è ancora chiaro se sarà realizzato attraverso un singolo velivolo o una serie di sistemi complementari, compresi i moduli con equipaggio, senza equipaggio, con equipaggio facoltativo, cibernetico o elettronico.

Anche se rimane ancora incertezza su quali siano le tecnologie, una delle tecnologie riconosciute relative all'NGAD è la propulsione.

Mentre l'Air Force ha investito continuamente le sue risorse in motori a ciclo variabile per futuri combattenti, altre importanti tecnologie spaziano da nuove forme di furtività e armi avanzate tra cui Direct Energy Weapons (DEWS) insieme alla gestione termica.

Secondo il rapporto del Congressional Research Service sul programma NGAD.

“L'attuale motore dell'F-35 e le sue varianti che dovrebbero essere sul B-21 producono un'enorme quantità di energia elettrica che può abilitare nuove armi. Ciò potrebbe richiedere tecniche avanzate per gestire il calore generato in modo che non diventi parte delle firme dell'aereo e renda l'aereo più facile da rilevare".

Inoltre, se gli Stati Uniti saranno in grado di sfruttare la tecnologia in tempo, il nuovo caccia potrebbe essere dotato di furtività ottica o un'altra capacità per rendere l'aereo invisibile all'occhio umano.

La tecnologia potrebbe essere progredita in segreto al punto da poter essere trasportata su un caccia da combattimento? La maggior parte dei combattenti stealth nordamericani ha in programma di aprire il fuoco prima che il nemico sia nel raggio visivo, ma se la battaglia aerea si trasforma in un vorticoso combattimento aereo, la furtività ottica sarebbe davvero molto utile.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa