Caccia stealth: la Cina guarda oltre e vuole formare una flotta di caccia costruiti con il nuovo elemento "metamateriale"

Caccia dotati di tecnologia stealth che permette ai velivoli di essere invisibili ai radar? La Cina guarda già oltre.

Mentre la maggior parte dei caccia da combattimento, in particolare gli F-35 e gli F-22, sono progettati in modo da ridurre la loro sezione trasversale radar (RCS), che è la firma elettromagnetica dell'oggetto, i nuovi materiali chiamati "Metamateriali" possono ulteriormente ridurre il rilevamento radar.

La tecnologia stealth è considerata la tecnologia più avanzata utilizzata nell'era moderna dei combattenti da combattimento come gli F-35 Lightning, gli F-22 Raptor e i J-20 cinesi.

Definita anche tecnologia a bassa osservabilità (tecnologia LO), la furtività fa parte della tattica militare per rendere gli aerei da combattimento, le navi, i sottomarini, i missili, i satelliti, i veicoli terrestri e persino il personale meno visibili o quasi invisibili a radar, infrarossi, sonar, e altri metodi di rilevamento.

I Metamateriali hanno lo scopo di rendere l'aereo, più furtivo, più leggero ed economico da costruire, tagliare la forza di un segnale radar riflesso (misurato in decibel) tra 10 e quasi 30dB in una gamma di frequenza da 0,3 a 40 gigahertz.

Secondo il quotidiano South China Morning Post, il professor Luo Xiangang e i suoi colleghi dell'Istituto di ottica ed elettronica con sede a Chengdu, hanno creato il primo modello matematico al mondo che descrive con precisione il comportamento delle onde elettromagnetiche quando "colpiscono un pezzo di metallo inciso con motivi microscopici”.

Il metamateriale è uno strato fabbricato che comprende strutture microscopiche simili a circuiti integrati e ha la capacità di alterare il modo in cui le onde radio rimbalzano sulla sua superficie per creare un'immagine fantasma o ridurre al minimo l'eco sul radar.

Questo meccanismo permette ai caccia da combattimento di non essere rilevati dai radar nemici.

Secondo i resoconti dei media cinesi, il metamateriale è stato progettato e sviluppato da un gruppo di ricerca presso lo State Key Laboratory of Millimeter Waves della Southeast University di Nanchino, nella provincia di Jiangsu.

Secondo un ricercatore del laboratorio, i metamateriali sono stati testati su aerei in una delle principali basi di produzione di aerei militari a Shenyang, nella provincia di Liaoning.

Sebbene il ricercatore si sia rifiutato di nominare il sito di prova o l'aereo utilizzato per il metamateriale, ci sono suggerimenti che si tratti effettivamente della Shenyang Aircraft Corporation, poiché la filiale cinese della Aviation Industry Corporation costruisce aerei da combattimento non stealth, come il J-11 e il J-15.

I materiali non sono solo considerati come un miglioramento delle proprietà invisibili dei caccia attuali, ma anche per rendere staelth i velivoli non furtivi.

Pechino, che possiede circa 20 caccia stealth J-20 e circa 1.500 altri caccia nei suoi ranghi, migliorerà drasticamente le proprie abilità aeree rispetto agli Stati Uniti e alla Russia se i metamateriali riusciranno ad aggiornare i velivoli non stealth presenti nelle flotte.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa