La Cina come obiettivo del centenario vuole costruire un esercito moderno e all'altezza della crescita del economica del paese

L'esercito cinese è stato esortato a modernizzare le teorie militari, le organizzazioni, il personale, le armi e le attrezzature al fine di raggiungere l'obiettivo del centenario entro il 2027 recentemente fissato dal Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC), scrive il Global Times.

Le sfide e le minacce per il gigante asiatico sono in costante ascesa, quindi il partito vuole che le forze armate siano preparate per accompagnare l’impetuosa crescita della Cina, sempre più prossima a sopravanzare gli Stati Uniti in ogni campo, dall’economia alla potenza militare.

L'obiettivo di sviluppo, stabilito dalla quinta sessione plenaria del 19 ° Comitato centrale del PCC in ottobre, mira a migliorare la capacità strategica dell'esercito cinese di salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e l'interesse allo sviluppo e fornisce una guida strategica per raggiungere obiettivi graduali nella difesa nazionale e la modernizzazione militare, come ha indicato in una conferenza stampa il colonnello Ren Guoqiang, portavoce del ministero della Difesa.

Per raggiungere l'obiettivo, l'esercito cinese dovrebbe accelerare lo sviluppo integrato di meccanizzazione, informatizzazione e intelligence, aumentando al contempo la velocità di modernizzazione nelle teorie militari, nelle organizzazioni, nel personale, nelle armi e nelle attrezzature, ha affermato Ren.

La qualità e l'efficacia devono essere prioritarie e lo sviluppo della forza della difesa nazionale e dell'economia dovrebbe andare di pari passo. Ren ha inoltre indicato che mentre la Cina è diventata la seconda economia più grande del mondo, la sua capacità di difesa nazionale non corrisponde ancora a questa grandezza, quindi la forza militare di Pechino deve urgentemente adattarsi alla posizione internazionale della Cina e alle esigenze di sicurezza strategica.

Le teorie e le organizzazioni militari cinesi vedranno rapidi progressi nel contesto della riforma militare, che sta sistematicamente trasformando l'esercito cinese in una forza che può combattere le guerre e vincerle in una nuova era non solo facendo riferimento alle esperienze di altri paesi, ma anche attraverso l'innovazione e progetti preventivi sulla guerra futura, grazie al rapido sviluppo tecnologico e alla forte formazione del personale, ha detto al Global Times un esperto di questioni militari che preferisce mantenere l’anonimato.

l massimo leader dell'esercito cinese ha ordinato alle forze armate di rafforzare l'addestramento in condizioni di combattimento reali e aumentare la loro capacità di vincere guerre, in un momento in cui sono in corso cambiamenti nell'ambiente di sicurezza del paese, nella situazione di combattimento militare e nelle forme di guerra moderna, portando l'addestramento militare a una nuova fase, ha riferito l'agenzia di stampa Xinhua.

In termini di armi e attrezzature, gli osservatori cinesi, tra cui l'esperto di aviazione militare Fu Qianshao e l'esperto di marina Li Jie, hanno detto in precedenza al Global Times che la Cina continuerà il suo slancio nello sviluppo di armi e attrezzature moderne nei prossimi anni.

Potrebbero essere commissionate nuove armi come il bombardiere strategico a lungo raggio H-20 con capacità stealth e la terza e più avanzata portaerei del paese, e ci si aspetta che le armi avanzate più attuali come il caccia stealth J-20 e il grande cacciatorpediniere Tipo 055, entrino nella fase di produzione di massa.

Come ha detto Ren, lo sviluppo militare della Cina andrà di pari passo con lo sviluppo economico del paese e non cadrà nella trappola di una corsa agli armamenti, hanno detto gli analisti.

La Cina, in ultima analisi, persegue una politica difensiva di difesa nazionale.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa