Senato USA approva la vendita di F-35 e droni agli Emirati Arabi Uniti

10 Dicembre 2020 18:39 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Senato statunitense rifiuta di bloccare la vendita di armi moderne agli Emirati Arabi Uniti, un paese che diventerà il primo stato arabo a ricevere i caccia F-35.

I senatori alla Camera Alta, a maggioranza repubblicana, hanno rifiutato di dare la loro approvazione, questa mattina, ad un emendamento democratico per bloccare la vendita di sofisticate armi americane, inclusi caccia F-35 e droni, tipo MQ-9 Reaper, agli Emirati Arabi Uniti (EAU), come riportato dai media statunitensi.

Prima della sessione di voto al Congresso degli Stati Uniti, il presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva minacciato di porre il veto a qualsiasi sforzo del Senato o della Camera dei rappresentanti a maggioranza democratica per bloccare il trasferimento. di armi, pianificato nel contesto della normalizzazione dei legami degli Emirati Arabi Uniti con il regime israeliano, nel quadro dei cosiddetti “Accordi di Abraham”.

I due voti procedurali non sono riusciti a ottenere la maggioranza dei 100 membri del Senato, interrompendo così gli sforzi per frenare la vendita di caccia avanzati F-35 e di droni Reaper agli Emirati Arabi Uniti.

In primo luogo, il disegno di legge è stato respinto da 48 senatori repubblicani, ai quali si sono aggiunti due legislatori democratici; mentre 46 hanno votato a favore del blocco della suddetta vendita di armi.

Nel secondo turno, quello finale, con 49 voti favorevoli e 47 contrari, i senatori statunitensi hanno respinto la proposta di impedire la vendita di armi avanzate al Paese arabo.

Il leader repubblicano del Senato Mitch McConnell, a sostegno di questo rifiuto, ha affermato che la risoluzione che cerca di bloccare la vendita di armi era ben al di sotto dei due terzi del sostegno che sarebbe stato necessario per superare un veto presidenziale.

"È un po' sconcertante suggerire che un gesto di protesta senza la possibilità di ottenere una maggioranza [presidenziale] a prova di veto sia un uso improprio del tempo prezioso del Senato", ha detto McConnell ai media locali.

I sostenitori della vendita hanno descritto gli Emirati Arabi Uniti come uno dei principali partner statunitensi nella regione dell'Asia occidentale, mentre i contestatori hanno criticato Abu Dhabi per il suo ruolo nel sanguinoso assalto dell'Arabia Saudita allo Yemen.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa