La Spagna si unisce a Germania e Francia nello sviluppo del progetto FCAS. Caccia di sesta generazione europeo

Dopo Germania e Francia, la Spagna ha firmato un contratto quadro iniziale con il gigante aerospaziale europeo Airbus per lo sviluppo di un caccia di nuova generazione (NGF) nell'ambito del programma Future Combat Air System (FCAS) di sesta generazione, informa la testata The EurAsian Times.

La firma conclude formalmente un processo di "on-boarding" della durata di 10 mesi, rendendo la Spagna la terza nazione nello sforzo multinazionale avviato da Francia e Germania.

"Questa firma si basa sul ruolo riconosciuto di Airbus come principale appaltatore aerospaziale e della difesa in Spagna e garantisce che possiamo sostenere i migliori interessi della Spagna contribuendo con le nostre comprovate capacità di progettazione, industriali e tecniche, nonché la nostra esperienza in programmi sovrani europei di successo", ha affermato Alberto Gutiérrez, presidente di Airbus Spain.

Si ritiene che l'accordo conferisca alla Spagna uno status simile a quello della Francia e della Germania durante l'attività di studio del concetto congiunto dell'iniziativa FCAS che include un pacchetto di lavoro di Fase 1A lanciato nel febbraio 2020.

In un tweet, Bruno Fichefeux, responsabile del programma FCAS, ha dichiarato: "Con la firma ufficiale dei contratti industriali in Spagna, tutte e 3 le nazioni partner e le loro industrie sono pienamente integrate in #FCAS, che sarà il più grande programma collaborativo europeo per la difesa per il 21° secolo".

Mentre Dassault sarà l'appaltatore principale per il caccia, è probabile che Airbus guiderà lo sviluppo di veicoli di trasporto remoto di accompagnamento e il cloud di combattimento di supporto del sistema più ampio.

Poiché l'Europa non possiede un proprio jet da combattimento di quinta generazione, il programma FCAS offre al trio di paesi l'opportunità di saltare lo sviluppo di caccia di quinta generazione come i caccia stealth F-35 Lightning e F-22 Raptor.

Il programma consentirà alle nazioni europee di investire le proprie risorse nel mettere in campo un caccia di sesta generazione molto più avanzato per sostituire i loro aerei da guerra di quarta generazione come i Rafale francesi, gli Eurofighter Typhoon tedeschi e gli F-18 Hornet spagnoli.

Quindi, cosa ci si può aspettare dal nuovo jet da combattimento che volerà nei cieli nel prossimo decennio?

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa