Grande interesse all'estero per il caccia Su-57 e l'elicottero Mi-28NM prodotti dalla Russia

Il caccia stealth Su-57 sviluppato e prodotto dalla Russia continua a suscitare grosso interesse anche fuori dai confini della Russia. Infatti, i clienti stranieri mostrano un forte interesse per la versione da esportazione del caccia russo di quinta generazione Su-57E, ha detto lunedì a TASS Viktor Kladov, direttore per la cooperazione internazionale e la politica regionale di Rostec.

Il modello a grandezza naturale del caccia Su-57E sarà mostrato al salone aerospaziale Aero India 2021 che si svolgerà nella città indiana di Bangalore il 3-5 febbraio, ha specificato.

"Se parliamo del caccia Su-57E, questo aereo suscita un grande interesse in molti paesi perché presenta proprietà di combattimento e caratteristiche di volo uniche. Vediamo che c'è la necessità di velivoli di nuova generazione", ha detto Kladov.

L'esecutivo di Rostec ha anche notato l'elevato potenziale di esportazione dell'elicottero da combattimento Mi-28NM aggiornato della Russia.

L'elicottero aggiornato presenta le migliori caratteristiche di volo in questa classe, ha affermato il dirigente di Rostec.

Il Mi-28NM trasporta un arsenale più ampio di armi guidate e non guidate, presenta una maggiore portata di rilevamento e distruzione dei bersagli e avionica avanzata che semplifica notevolmente le operazioni dell'equipaggio, ha specificato Kladov.

L’Su-57 è un caccia multiruolo di quinta generazione progettato per distruggere tutti i tipi di bersagli aerei, terrestri e navali. Il caccia Su-57 è dotato di tecnologia stealth con ampio utilizzo di materiali compositi, è in grado di sviluppare velocità di crociera supersonica ed è dotato delle più avanzate apparecchiature radio-elettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo (il cosiddetto secondo pilota elettronico), il sistema radar è distribuito su tutto il corpo del velivolo e alcune altre innovazioni, in particolare, l'armamento posizionato all'interno della sua fusoliera.

Il caccia Su-57 volato per la prima volta il 29 gennaio 2010. Rispetto ai suoi predecessori, l’Su-57 combina le funzioni di un aereo d'attacco e di un jet da combattimento mentre l'uso di materiali compositi e tecnologie innovative e il caccia la configurazione aerodinamica garantisce il basso livello di radar e firma a infrarossi.

L'armamento dell'aereo includerà, in particolare, missili ipersonici. Il caccia da combattimento di quinta generazione è stato testato con successo in condizioni di combattimento in Siria.

Le forze armate russe hanno ricevuto il primo caccia Su-57 nel 2020.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa