Cina, un pilota ritiene il caccia J-16 impeccabile e molto superiore all'Su-30 russo

25 Marzo 2021 22:23 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La qualità dei velivoli militari di produzione cinese è notevolmente migliorata negli ultimi anni. Tanto da riuscire a far concorrenza ai modelli prodotti da altri paesi.

Il caccia da combattimento multiruolo cinese J-16 è impeccabile ed è molto superiore ad altri velivoli simili tra cui, il Su-30, afferma il quotidiano Global Times che cita il parere di un pilota esperto.

"In termini di prestazioni, il J-16 è superiore a tutti i tipi di velivoli che ho pilotato. Parlando della capacità di controllo dell'aereo, il J-16 è un aereo di 3.5 generazione con enormi progressi nei sistemi radar e di controllo del fuoco in confronto con aerei precedenti, ha detto Wang Songxi, un istruttore di volo presso l’aviazione militare dell'Esercito Popolare di Liberazione, in un’intervista rilasciata ai microfoni dell’emittente China Central Television (CCTV).

Il J-16 non ha difetti, perché è dotato di molti tipi di armi ed è in grado di volare in tutte le condizioni atmosferiche, ha detto Wang.

Spiegando le forti capacità di combattimento del J-16, Wang ha fatto alcuni paragoni con altri ben noti velivoli.

Le persone normali di solito non sono in grado di distinguere tra un J-16 e un Su-30 dal loro aspetto, ma molte cose sono diverse dall'interno, ha detto Wang, osservando che c'è un divario che rende il J-16 una generazione in più avanzato rispetto rispetto al caccia Su-30 della Russia.

Ricordando un combattimento aereo di addestramento con l'altro jet da combattimento della generazione 3.5 della Cina, il J-10C, nel 2020, Wang ha detto che il J-16 e il J-10C dovevano definirlo un pareggio, ma Wang sentiva che il J-16 aveva il pieno controllo perché dotato di due motori e due piloti, mentre il J-10C ha un solo motore e un pilota.

Wang ha detto che una volta ha avuto la possibilità di pilotare il jet da addestramento JL-10 e condurre esercitazioni di attacco al suolo con proiettili a razzo con risultati notevoli. Se confrontata con il JL-10, la capacità di attacco terrestre del J-16 è ancora più forte, ha detto Wang.

Il J-16 è stato anche migliorato per una maggiore capacità stealth come ha detto a CCTV Jiang Jiaji, il primo pilota a vincere tre volte la competizione Elmo d'Oro del PLA all'inizio del 2019. Ha detto che il J-16 è ora ricoperto di grigio il modo tale da risultare meno visibile ad occhio nudo e ai dispositivi elettromagnetici.

Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha dichiarato al Global Times che il design aerodinamico del J-16 sottolinea la manovrabilità piuttosto che la furtività, ma il rivestimento può renderlo più difficile da rilevare.

Da settembre 2020, secondo le autorità di difesa dell'isola di Taiwan, il J-16 è diventato un frequente partecipante alle esercitazioni di routine dell'EPL vicino allo Stretto di Taiwan. Il J-16 è anche schierato dal comando del teatro occidentale del PLA in una mossa per salvaguardare meglio l'integrità territoriale della Cina nelle regioni occidentali.

Gli analisti ritengono che il caccia sia uno degli elementi centrali delle forze di difesa aerea della Cina.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa