12 aprile 1951: La Disfatta in Corea dell'aviazione USA finita sotto i colpi dei MIG sovietici

70 anni fa, il 12 aprile 1951, il cielo della Corea fu testimone di quella che è considerata una catastrofe che causò gravi danni all'aeronautica militare statunitense.

Unità dell'aeronautica americana arrivarono all'epoca in Corea per aiutare il regime sudcoreano a combattere la Corea del Nord.

Dall'altro fronte, volontari dall'URSS giunsero ?? per aiutare la Corea del Nord nell'autodifesa, compresi i piloti militari.

Proprio quei piloti furono i protagonisti di quel disastro che colpì l'aviazione americana il 12 aprile 1951, in cui 44 jet da combattento MIG russi affrontarono 48 bombardieri B-29 americani, accompagnati da più di 120 caccia.

Gli aerei americani volarono sopra una delle città coreane per sganciarvi le bombe, ma furono sorpresi dall'attacco dei caccia "MiG", che si avventarono sui bombardieri americani dall'alto, mentre alcuni di loro si scontrarono con i caccia statunitensi per tenerli lontani dai bombardieri.

Perdite senza precedenti

La battaglia durò più di 20 minuti, ed i MIG furono in grado di abbattere 10 bombardieri e un certo numero di caccia statunitensi e danneggiare seriamente altri 15 aerei americani. Tutti i MiG tornarono alla loro base.

L'aeronautica americana rimase davvero scioccata: mai aveva dovuto affrontare tali perdite dalla seconda guerra mondiale.

Successivamente l'aviazione americana affrontò un altro shock il 30 ottobre, che chiamò Black Tuesday, e 21 bombardieri americani accompagnati da circa 200 jet da combattento, erano all'aeroporto nordcoreano per distruggerlo. I bombardieri americani non furono in grado di portare a termine la loro missione a causa degli oltre 40 caccia MiG che intercettarono i bombardieri americani.

10 bombardieri americani furono abbattuti, l'aviazione sovietica registrò solo l'abbattimento di un MIG

Secondo un corrispondente dello "Sputnik", le perdite totali dell'aeronautica americana in Corea ammontano a 1.300 aerei distrutti .

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa