Russia, i caccia Su-35 con il bombardiere Tu-160 alla parata per il Giorno della Vittoria a Mosca

14 Aprile 2021 15:59 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I caccia multiruolo Su-35S scorteranno per la prima volta un bombardiere strategico Tu-160 durante la parata del Giorno della Vittoria sulla Piazza Rossa di Mosca il 9 maggio, ha annunciato Alexander Ivashkin, capo dell'addestramento tattico e delle armi aeree del centro di dimostrazione degli aeromobili.

"Stiamo pianificando un volo in formazione tradizionale sulla Piazza Rossa, ma quest'anno è stato aggiunto un gruppo composto da un bombardiere strategico Tu-160 scortato da quattro caccia Su-35 del gruppo acrobatico dei Cavalieri Russi", ha detto, dopo una sessione di prova in volo della Parata del Giorno della Vittoria.

Le prove si sono svolte in condizioni meteorologiche avverse, ma i piloti sono pronti per svolgere compiti con qualsiasi tempo, ha sottolineato il dirigente come riporta l’agenzia TASS.

Quest'anno, tre elicotteri da trasporto pesante Mi-26 apriranno la parata del Giorno della Vittoria sulla Piazza Rossa di Mosca il 9 maggio per celebrare il 76° anniversario della vittoria dell'Unione Sovietica sulla Germania nazista nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. Saranno seguiti dagli equipaggi degli elicotteri da trasporto e d'attacco Mi-8, dalle cannoniere Mi-35 e Ka-52 e dalla squadra acrobatica Berkuts (Golden Eagles) che pilotano gli aeromobili Mi-28N, aveva riferito in precedenza il ministero della Difesa russo.

Il volo coinvolgerà anche bombardieri missilistici strategici Tu-160 e Tu-95MS, cisterne per il rifornimento aeree Il-78, aerei da trasporto militare Il-76, caccia Su-35S, bombardieri Su-34 e Su-24M e altri velivoli.

Il sorvolo sarà concluso dagli equipaggi dei caccia MiG-31K e Su-57 e anche da tre gruppi di aerei: lo stormo tattico del centro aeronautico di Lipetsk, gli aerei che eseguono l'acrobazia Kubinka Diamond e sei aerei Su-25 che faranno scarico di fumi speciali con i colori della bandiera nazionale russa.

Tutti i voli vengono effettuati ad altitudini comprese tra 180 e 550 metri e a velocità comprese tra 200 e 500 km/h, ha precisato il ministero.

La quinta prova della parte aviotrasportata della parata del Giorno della Vittoria si è svolta mercoledì su un campo di addestramento in Alabino, nei pressi dalla capitale russa. Ha coinvolto oltre 70 aerei ed elicotteri della forza aerospaziale russa.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa