La novità che permette al caccia cinese J-20 di essere superiore all'F-22

21 Aprile 2021 11:33 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Un nuovo aggiornamento per il caccia cinese J-20. Il caccia stealth più avanzato della Cina verrà aggiornato con ugelli di spinta 2D per i suoi motori. Con questo cambiamento tecnico il J-20 riceverà una maggiore manovrabilità e capacità stealth e supererà la sua controparte statunitense, l'F-22, secondo l’opinione degli esperti militari cinesi.

Il J-20 dovrebbe essere equipaggiato con motori con ugelli di vettore di spinta 2D, ha detto Li Gang, il pilota del primo volo del J-20, a cui è stata chiesta un’opinione sul futuro sviluppo della capacità di controllo del vettore di spinta del J-20 in una recente intervista con Phoenix TV, emittente con sede a Hong Kong.

I J-20 in servizio con l'Aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) attualmente utilizzano tutti ugelli circolari senza capacità di controllo del vettore di spinta, affermano gli analisti.

Il controllo del vettore di spinta fornirà una manovrabilità extra e gli ugelli 2D possono migliorare le capacità stealth del J-20, ha dichiarato lunedì al Global Times Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese.

Con le prestazioni di volo del dimostratore di controllo vettoriale di spinta J-10B all'Airshow China 2018 a Zhuhai, nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, la Cina ha mostrato la sua capacità di sviluppare e applicare la tecnologia di vettore di spinta 3D su jet da combattimento.

Spiegando le differenze tra il vettore di spinta 2D e 3D, Fu ha affermato che gli ugelli 2D sono rettangolari e gli ugelli 3D sono circolari, il che significa che gli ugelli 2D hanno capacità radar e stealth migliori rispetto agli ugelli 3D.

L'aereo da caccia stealth F-22 dell'aeronautica militare americana utilizza il vettore di spinta 2D, hanno osservato gli analisti.

Si ritiene spesso che gli ugelli 3D siano in grado di fornire più angoli di spinta rispetto agli ugelli 2D, poiché gli ugelli 2D dell'F-22 possono muoversi solo verticalmente, ma questo è un malinteso comune, ha detto Fu, osservando che gli ugelli 2D possono anche muoversi orizzontalmente per fornire una spinta orizzontale quando così progettato, ma questo design potrebbe aggiungere costi di sviluppo.

Inoltre, nella già citata intervista televisiva Li ha anche detto che si aspetta che gli ugelli di spinta vettoriale del J-20 si muovano solo verticalmente come l'F-22, ma Fu ha detto che spera che i futuri ugelli del J-20 saranno in grado di muoversi orizzontalmente, affinché il jet da combattimento in forza al PLA superi la sua controparte statunitense in questo aspetto.

È stato a lungo previsto che il J-20 alla fine riceverà motori in grado di supportare la spinta.

Il 2021 segna il decimo anno del volo inaugurale del J-20 e il jet da combattimento stealth sta assistendo a molti nuovi sviluppi, tra cui motori di fabbricazione nazionale, rimozione dell'obiettivo di Luneburg negli esercizi e possibile sviluppo di una variante a due posti, secondo quanto riportano i media.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa