Bielorussia: caccia SU-30SM e sistemi S-400 nell'accordo con la Russia

02 Settembre 2021 18:52 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Bielorussia rinforzerà le proprie difese con armamenti russi. Secondo quanto reso noto dal presidente Alexander Lukashenko arriveranno a Minsk "dozzine" di aerei, elicotteri e sistemi di difesa aerea, probabilmente anche i famigerati S-400.

"Nel prossimo futuro - ho firmato l'ordine due giorni fa - la Federazione Russa ci spedirà - non dirò esattamente cosa e l'esatta somma di denaro - decine di aerei, decine di elicotteri e armi essenziali per la difesa aerea, forse anche S-400. Ne abbiamo molto bisogno, l'ho già detto", ha detto Lukashenko, secondo quanto riporta l’agenzia BelTA.

“In altre parole, gli equipaggiamenti più moderni. Ci attrezzeremo. Se durante l'esercitazione [Zapad-2021] vediamo che abbiamo bisogno di qualcos'altro, allora lo compreremo dalla Federazione Russa.

Minsk interessata alle armi russe

Lukashenko lo aveva già dichiarato a inizio agosto: la Bielorussia è interessata all'acquisizione di sistemi di difesa aerea missilistici S-400. A tal proposito la Bielorussia ha contattato il presidente russo Vladimir Putin per la spedizione di S-400 "a un prezzo speciale, a credito". Lukashenko si è detto fiducioso che la Russia concederà i sistemi S-400 alla Bielorussia.

Piani per la spedizione di armi in Bielorussia

Le forze armate bielorusse si preparano a riarmare le proprie forze di difesa aerea e dotarle dei sistemi di difesa aerea missilistici S-400, sviluppati in Russia, ha dichiarato a gennaio il comandante del generale Igor Golub delle forze aeree e di difesa aerea bielorusse.

Alla fine di giugno, il vice capo del servizio federale russo per la cooperazione tecnico-militare Andrey Boytsov ha dichiarato che la Russia è pronta a esaminare la spedizione dei sistemi S-400 e dei sistemi di difesa aerea Pantsir-S1, se Minsk avesse presentato una richiesta ufficiale.

Ad aprile, il Capo di Stato Maggiore bielorusso Andrey Gurtsevich ha rivelato che è prevista a breve la seconda spedizione di quattro aerei Su-30SM, aggiungendo che è stato firmato un contratto per quattro elicotteri Mi-35. Secondo Gurtsevich, erano in corso lavori precontrattuali per l'approvvigionamento dei sistemi di difesa aerea Pantsir-S e S-400.

A febbraio, il Ministero della Difesa bielorusso ha annunciato che la Bielorussia riceverà quattro aerei Su-30SM nell'ottobre 2022.

La cooperazione tra Mosca e Minsk si intensifica. E i rapporti sembrano tornati distesi come non avveniva da tempo. Evidentemente la Bielorussia ha capito che senza il sostegno di Mosca rischia di finire travolte dalle mosse destabilizzanti ordite a occidente. Con i nuovi armenti, inoltre, diventa davvero arduo per altri paesi immaginare azioni di forza contro Minsk.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa