Contro l'offensiva della Turchia, la Russia schiera i caccia Su-35 nel nord est della Siria

29 Ottobre 2021 15:10 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Russia sta inviando per la prima volta caccia Su-35 in una base aerea nel nord-est della Siria, seguendo lo schieramento senza precedenti delle forze turche nell'area.

I media riportano il dispiegamento di un caccia russo Su-35S Flanker presso l'aeroporto di Al-Qamishli, nella provincia di Hasaka (nord-est della Siria), una posizione strategicamente importante, soprattutto per la vicinanza alle posizioni delle truppe al confine con la Turchia.

Le fonti, a condizione di anonimato, hanno riferito, ieri, alla catena libanese Al Mayadeen che il caccia russo aveva effettuato "diversi voli di ricognizione" nella regione e che "resterà all'aeroporto a tempo indeterminato".

Secondo rapporti non confermati, il caccia Su-35 in questione, armato con missili aria-aria serie R-77 a medio raggio e R-73 a corto raggio, è uno dei quattro arrivati ??di recente alla base, che potrebbe riflettere l'intenzione di Mosca di espandere la sua presenza militare nella Siria orientale e convertire l'aeroporto di Al-Qamishli in una nuova base aerea.

I caccia russi Su-35 hanno avuto una presenza regolare nel paese arabo da quando Mosca ha iniziato la sua operazione antiterrorismo nel settembre 2015, a seguito di una richiesta ufficiale del governo siriano, presieduto da Bashar al-Assad.

Tuttavia, fino ad ora, questi aerei non hanno avuto una presenza nel nord-est della Siria, ma si sono concentrati sulla base aerea di Hmeimim, sulla costa occidentale, da dove lanciano i loro attacchi aerei contro i gruppi terroristici.

Ciò si verifica, mentre i rapporti confermano che la Turchia ha schierato più truppe nel nord della Siria per condurre un'offensiva militare su larga scala nella regione.

Inoltre, è stato segnalato un aumento dell'attività della Forza aerospaziale russa vicino al confine turco. Ciò include attacchi aerei contro gruppi terroristici sostenuti dalla Turchia stipati a nord della città di Idlib, nel nord-ovest della Siria.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa