In ex base Usa, nord della Siria, la Russia schiera il sistema di difesa missilistica S-300

15 Novembre 2021 13:01 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH) dell'opposizione ha riferito del dispiegamento di un sistema di difesa aerea S-300 all'aeroporto di Al-Tabqa, dove erano schierate le forze statunitensi dopo aver proclamato l'espulsione dei terroristi del Daesh. La notizia è stata confermata, ieri, anche dall quotidiano Ashraq Al-Aswat.

Secondo le informazioni, Al-Tabqa "è attualmente considerata una base militare e un luogo importante per la Russia nella campagna di Raqqa".

Esperti, citati dal media, affermano che il dispiegamento del sistema S-300 nel nord della Siria consente alla Russia di monitorare i movimenti militari nell'area.

Nell'ottobre 2018, la Russia ha finalizzato la consegna dei sistemi S-300 alla Siria , nel tentativo di rafforzare la capacità di difesa aerea dell'esercito siriano contro i bombardamenti nemici e aumentare anche il livello di sicurezza dell'esercito russo presente nel paese levantino.

L'esercito russo ha spostato i suoi sistemi antiaerei S-300 dalla Siria occidentale alla provincia orientale di Deir Ezzor vicino alle postazioni militari statunitensi alla fine del 2018, sfidando le forze della cosiddetta coalizione.anti-Daesh guidata dagli Stati Uniti, schierata nella parte orientale del fiume Eufrate senza l'autorizzazione del governo di Damasco.

Tuttavia, le sfere di influenza militare nell'area sono cambiate dopo che l'allora presidente degli Stati Uniti Donald Trump ordinò il ritiro delle truppe statunitensi dal nord della Siria.

Infatti, in seguito alla partenza delle forze statunitensi dalla Siria settentrionale, Mosca e Damasco hanno iniziato i preparativi per colmare quel vuoto.

Da allora, la Russia ha inviato rinforzi militari nell'area, in assenza delle forze statunitensi e, soprattutto, a causa dei conseguenti scontri tra gruppi armati appoggiati dalla Turchia e la milizia curdo-araba, Forze democratiche siriane (FDS), sostenute dagli Stati Uniti.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa