Russia e India firmano accordi in ambito militare

06 Dicembre 2021 15:39 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Russia e India si avvicinano. A confermarlo è il presidente russo Vladimir Putin che ricorda come i due paesi già conducano esercitazioni militari congiunte e intendono sviluppare questa cooperazione in ambito militare.

Secondo Putin, l'incontro dei ministri degli esteri e della difesa russo e indiano nel formato 2+2, all’apertura dei colloqui con il primo ministro indiano Narendra Modi, segnala "che continuiamo a sviluppare relazioni sull'arena internazionale e direttamente nella sfera militare".

"Conduciamo esercitazioni militari congiunte sia in India che in Russia. Vi siamo grati per la vostra attenzione su questa componente del nostro lavoro. Intendiamo continuare a lavorare in questa direzione”, ha affermato Putin secondo quanto riporta l’agenzia Tass.

La Russia collabora con l'India nel settore tecnico-militare come nessun altro partner, ha sottolineato il leader russo. "Stiamo sviluppando congiuntamente prodotti e produzione militari ad alta tecnologia, anche in India”.

Russia e India hanno firmato a Nuova Delhi un accordo intergovernativo su un programma di cooperazione tecnico-militare per il 2021-2030. L'accordo prevede la cooperazione tra i vari rami delle forze armate, nonché la fornitura e lo sviluppo di armamenti e altro materiale militare.

Gli accordi sono stati firmati dai ministri di Esteri e Difesa dei due paesi.

"Sono lieto che siano stati firmati diversi accordi/contratti/protocolli relativi alle armi di piccolo calibro e alla cooperazione militare", ha scritto sul suo account Twitter il ministro della Difesa indiano Rajnath Singh, descrivendo i negoziati come "produttivi, fruttuosi e sostanziali".

Il ministro ha indicato che il Paese "apprezza la partnership strategica speciale e privilegiata con la Russia".

Il suo omologo russo, Sergei Shoigu, a sua volta ha sottolineato che il dialogo bilaterale è un contributo essenziale alla sicurezza globale e regionale. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha affermato che i negoziati rafforzano il partenariato strategico tra i due paesi, riferisce RIA Novosti.

I negoziati hanno preceduto il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi.

Mosca e Nuova Delhi hanno diversi progetti militari congiunti, tra cui il missile da crociera supersonico BrahMos, il caccia multiruolo di quinta generazione FGFA, la produzione su licenza di aerei Su-30 e carri armati T-90 e la produzione di fucili automatici Kalashnikov nel Città indiana di Korwa, nello stato dell'Uttar Pradesh.

Il materiale bellico progettato dalla Russia rappresenta l'80% della Marina indiana e il 70% della sua aeronautica mlitare.

Negli ultimi anni, le esportazioni militari russe in India hanno incluso la fornitura di 5 complessi antimissile S-400 Triumf, quattro fregate del progetto 11356 e un grande lotto di sistemi missilistici antiaerei portatili Igla.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa