Ucraina, nei cieli di Kiev è battaglia tra i caccia Su-35 e MiG-29

02 Marzo 2022 17:09 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

In Ucraina, dove è in corso l’operazione lanciata dalla Russia per la smilitarizzazione e la denazificazione di Kiev, entrambe le parti hanno schierato alcune armi simili risalenti all’era sovietica, compresi gli aerei da combattimento, rendendo estremamente difficile per gli osservatori militari e gli analisti accertare chi stia usando cosa.

L'Ucraina, che faceva parte dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS), ha acquisito un certo numero di beni militari dopo la dissoluzione di quest'ultima nel 1991.

Un video che mostra un combattimento tra due jet da combattimento sopra i cieli della capitale ucraina Kiev ha fatto scalpore sui social media. Secondo alcune notizie non confermate un MiG-29 ucraino è stato visto sfidare un caccia Su-35 russo nelle vicinanze della capitale.

L'esito di questo incontro-scontro aereo non è stato catturato dalla telecamera. Tuttavia, molti analisti della difesa, contrariamente alle ipotesi, hanno identificato entrambi gli aerei da guerra come MiG-29 ucraini.

L'analista della difesa Guy Plopsky ha detto su Twitter: "Video che mostra quello che sembra essere una coppia di UAF MiG-29, uno dei quali sfreccia davanti alla telecamera a livello degli alberi, secondo quanto riferito nella zona di Kiev”.

"Notate il processo di fumo scuro, non è dovuto a danni; i turbofan RD-33 del MiG29 sono noti per essere fumosi".

Nel frattempo, l'aviazione ucraina ha affermato che uno dei suoi Sukhoi Su-27 ha abbattuto due Su-30 russi, ma non ci sono prove a conferma di queste affermazioni.

MiG vs Sukhoi

I jet Sukhoi, compresi i caccia S-30 e Su-35, sono i caccia più potenti della Russia, ma anche i MiG-29 non sono da meno. All'inizio dell'anno scorso, secondo quanto riferito da The EurAsian Times, l'India aveva schierato circa 20 MiG-29 per contrastare gli aerei da guerra cinesi tra cui il suo J-16s e i caccia Su-30MKKs.

Nonostante alcuni problemi con l'affidabilità del motore, il MiG-29 con il suo peso massimo di 27 tonnellate funziona apparentemente meglio in alta quota rispetto ai jet da combattimento più pesanti come i Su-30. Le eccezionali prestazioni del MiG-29 in condizioni difficili, rispetto ai più ingombranti jet Sukhoi, non sono più un segreto.

Gli esperti notano che il Su-33 e la sua versione cinese - il J-15 - sono notoriamente inerti proprio come i Su-30. Non è senza motivo che la marina russa sta sostituendo i suoi caccia Su-33 con gli affidabili MiG-29.

Il primo MiG-29 fu commissionato dall'aeronautica militare dell'URSS quasi 40 anni fa per contrastare gli F-15 Eagle e F-16 Falcon degli Stati Uniti.

Era un progetto glorioso e fiorente ed è stato utilizzato da più di 25 paesi, compresi gli Stati Uniti. L'India è stato il primo cliente estero che ha ricevuto il maestoso caccia.

Mentre il design dell’airframe ha quasi mezzo decennio, l'aereo continua ad essere un formidabile avversario per i jet statunitensi. I caccia MiG-29 sono particolarmente ammirati per la loro agilità, manovrabilità e, soprattutto, affidabilità.

Difesa e Intelligence è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel canale e restare sempre aggiornato

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa