Ecco le proposte di Bill Gates per affrontare le future pandemie

03 Febbraio 2021 14:55 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'uomo d'affari americano Bill Gates ha recentemente presentato una proposta che, secondo la sua prospettiva, aiuterebbe a prevenire future pandemie.

In tal senso, afferma che il mondo richiede "un sistema di allerta globale" per malattie e infezioni e una "squadra di vigili del fuoco pandemici" che si mobilitano in caso di rilevamento di un nuovo agente patogeno.

Attraverso Twitter, il co-fondatore di Microsoft ha indicato, ieri, che gli strumenti scientifici da soli non sono sufficienti per prevenire una crisi sanitaria come quella attuale.

"Abbiamo anche bisogno di nuove capacità, come un sistema di allarme globale e un pronto intervento per malattie infettive (o quello che mi piace chiamare una 'squadra di pompieri pandemici')", ha scritto il miliardario.

Con queste parole il magnate ha dato il via a una lettera che giorni fa ha firmato e pubblicato insieme alla moglie Melinda Gates.

Nella lettera la coppia insiste sulla necessità di intraprendere azioni preventive per evitare che la situazione attuale si ripresenti.

"In primo luogo, dobbiamo rilevare i focolai di malattia non appena si verificano, ovunque si verifichino. Ciò richiederà un sistema [...] su larga scala. La spina dorsale di questo sistema sarebbero i test diagnostici", secondo l'uomo d'affari.

In questo modo, Gates assicura che se le analisi concludessero che si tratta di un patogeno super-infettivo o completamente nuovo, entrerebbe in azione il gruppo di soccorritori a cui si fa riferimento sui social network.

Il cofondatore della Microsoft spiega che questo team dovrebbe essere composto da circa 3.000 professionisti "pienamente formati, pronti a rispondere a eventuali crisi in qualsiasi momento" in tutto il mondo.

Nel frattempo, i suoi membri potrebbero lavorare su malattie esistenti come la malaria e la poliomielite.

Tra gli altri dettagli, la coppia ritiene che il Covid-19 potrebbe non essere l'ultima pandemia e che, quindi, "non possiamo lasciarci prendere di nuovo alla sprovvista".

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa