La Danimarca mette al bando per sempre AstraZeneca e sospende J&J

14 Aprile 2021 13:41 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Immunizzare i cittadini europei entra l’estate come vanno affermando da tempo i vari governi dell’unione pare sempre più una chimera. Le dosi di vaccino necessario scarseggiano e il piano approntato da Bruxelles è completamente naufragato.

Affidarsi completamente alle multinazionali del farmaco ha determinato il fallimento dell’Unione Europea. La situazione adesso si complica ancora di più: si addensano ancora nubi sulla sicurezza del vaccino anglo-svedese sviluppato da AstraZeneca.

La Danimarca, che ha sospeso il vaccino di AstraZeneca il mese scorso, ha affermato che esiste un collegamento plausibile tra l'iniezione e i coaguli di sangue.

L'effetto collaterale dei pazienti che soffrono la cosiddetta trombosi in combinazione con la trombocitopenia è "molto raro" ma con una probabilità più alta rispetto alla popolazione generale, ha affermato in una dichiarazione l'Agenzia danese per i medicinali, riportata dall’Agenzia Bloomberg.

Quindi il paese del nord Europa ha deciso di fermare definitivamente le inoculazioni del vaccino di AstraZeneca secondo quanto riportano diversi media danesi.

La decisione, che rimuove definitivamente il vaccino dal programma di immunizzazione della Danimarca, ritarderà di alcune settimane la campagna di vaccinazioni in Danimarca, afferma TV 2.

La Danimarca, il primo paese a sospendere del tutto l'uso del vaccino a marzo per motivi di sicurezza, ha anche fermato le inoculazioni del vaccino di Johnson&Johnson in attesa di ulteriori indagini su un possibile collegamento a rari casi di coaguli di sangue.

Vale la pena evidenziare, infine, che la Danimarca ha deciso di sospendere l’utilizzo del vaccino sviluppato da AstraZeneca senza attendere il parere dell’EMA. L’organismo di farmacovigilanza europeo è ormai sempre più squalificato. Le sue decisioni e scelte sono prese solo in funzione politica come nel caso di Sputnik. La salute dei cittadini e la scienza non sembrano essere contemplate nelle decisioni di EMA.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa