Cuba, l'uso combinato dei vaccini Soberana02 e Soberana Plus raggiunge efficacia del 91,2%

09 Luglio 2021 12:07 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Cubadebate

L'efficacia del vaccino candidato Soberana 02 nel suo programma a tre dosi insieme a Soberana Plus è del 91,2%, soddisfa e supera i requisiti richiesti dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – 50% - affinchè un candidato vaccinale contro la Covid-19 venga approvato come vaccino.

Questo risultato è stato stabilito da un comitato indipendente e, sebbene il risultato scientifico soddisfi già lo status di vaccino, il suo uso di emergenza sarà autorizzato a tempo debito dal Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici(Cecmed).

Questo stesso schema di vaccinazione viene oggi testato su bambini e adolescenti cubani, attraverso lo studio clinico Soberana-Pediatría, il cui obiettivo è valutare la sicurezza, la reattogenicità e l'immunogenicità dei candidati al vaccino profilattico anti-SARS-CoV-2.

Il 21 giugno è stato riferito che il candidato al vaccino Abdala ha un'efficacia del 92,28% nel suo programma a tre dosi.

Il fascicolo del candidato vaccino Abdala, con un'efficacia del 92,28%, è già stato presentato dal suo sviluppatore (il Centro di ingegneria genetica e biotecnologia) all'ente regolatore cubano, il Centro per il controllo statale dei medicinali, delle attrezzature e dei dispositivi medici ( CECMED), per ottenere l'autorizzazione all'uso in emergenza.

Entrambi i risultati sono ottenuti in uno scenario di circolazione dei nuovi ceppi nel Paese.

La combinazione di due dosi del candidato al vaccino Soberana 02 e una del Soberana Plus nel programma 0-28-56 giorni ha un'efficacia del 91,2 percento”, ha riferito Vicente Vérez Bencomo, direttore dell'Istituto di vaccini Finlay (IFV ), in occasione della riunione di questo giovedì del Gruppo di lavoro temporaneo del governo per la prevenzione e il controllo del COVID-19.

Vérez Bencomo ha ricordato che l'annuncio dell'efficacia dello schema Soberana 02 più Soberana plus avviene esattamente 415 giorni dopo (o 59 settimane) dopo che il Presidente della Repubblica si è incontrato al Cuban Neuroscience Center (Cneuro) con un gruppo di scienziati e scienziati e ha chiesto loro di ottenere un vaccino cubano contro il virus SARS-CoV-2.

A proposito di quell'incontro, settimane fa, al Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (quando è stata annunciata ai suoi lavoratori l'efficacia del 92,28 per cento del candidato vaccino Abdala), lo stesso Primo Segretario del Partito ha rivelato di aver avanzato quella richiesta con la convinzione che gli scienziati cubani potessero ottenerlo.

Vérez Bencomo ha spiegato che l'efficacia del 91,2 per cento del regime sovrano si riferisce alla sua capacità di prevenire la malattia sintomatica di COVID-19 tra gli immunizzati.

Ha ricordato che il risultato è stato convalidato nella fase 3 della sperimentazione clinica condotta in otto comuni dell'Avana, proprio quando il ceppo originariamente rilevato in Sudafrica (il Beta) stava circolando massicciamente nella capitale, “considerata come “la bestia” in termini di elusione dei vaccini contro SARS-CoV-2 ”.

Le caratteristiche del ceppo Beta, però, non sono le stesse rilevate in India (il ceppo Delta), che, sosteneva il leader dell'IFV, è altamente trasmissibile, ma molto più suscettibile ai vaccini.

Nel pomeriggio di questo giovedì, i lavoratori del Finlay Vaccine Institute si sono riuniti presso le strutture del centro per celebrare i risultati positivi che tutta Cuba celebra.Come ha sottolineato il dott. Vérez Bencomo nel precedente incontro con i vertici del Paese, gli scienziati dell'IFV sono a metà strada; “Abbiamo molto da fare e non ci fermeremo finché l'intera popolazione non sarà vaccinata con i vaccini cubani", ha promesso.

La riunione del gruppo di lavoro del governo temporaneo per la prevenzione e il controllo del COVID-19 questo giovedì è stata presieduta anche dal primo ministro, Manuel Marrero Cruz, dal vicepresidente della Repubblica, Salvador Valdés Mesa, e da Roberto Morales Ojeda, segretario dell'Organizzazione e Politica dei Quadri del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa