Giappone, due morti dopo vaccino Moderna contaminato

28 Agosto 2021 17:48 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ancora brutte notizie dal Giappone sui vaccini Moderna. Dopo la sospensione della somministrazione di alcuni lotti dove sono state rilevate sostanze contaminanti, probabilmente metalliche, secondo quanto hanno reso noto le autorità sanitarie nipponiche.

Oggi, come riferisce l’agenzia Reuters, arriva la notizia di due persone morte dopo essere state vaccinate con Moderna. I sieri ricevuti facevano parte dei lotti contaminati e quindi poi sospesi.

Gli uomini sulla trentina sono morti questo mese pochi giorni dopo aver ricevuto le loro seconde dosi di Moderna, ha affermato il ministero della Salute giapponese attraverso un comunicato. Le autorità sanitarie di Tokyo adesso indagano sulla cause dei decessi.

Il Giappone ha interrotto l'uso di 1,63 milioni di dosi di Moderna spedite a 863 centri di vaccinazione a livello nazionale, più di una settimana dopo che il distributore nazionale, Takeda Pharmaceutical Co (4502.T), ha ricevuto segnalazioni di contaminanti in alcune fiale.

"In questo momento, non abbiamo alcuna prova che queste morti siano causate dal vaccino Moderna”, hanno affermato Moderna e Takeda in una dichiarazione. "È importante condurre un'indagine formale per determinare se esiste una connessione".

Il governo ha anche affermato che non sono stati identificati problemi di sicurezza o efficacia e che la sospensione dei tre lotti di Moderna è stata decisa in via precauzionale.

Fumie Sakamoto, responsabile del controllo delle infezioni presso il St. Luke's International Hospital di Tokyo, ha messo in guardia dal tracciare un collegamento tra i vaccini e le vittime.

"Potrebbe esserci solo una relazione temporale tra la vaccinazione e la morte", ha detto Sakamoto a Reuters. "Ci sono così tante cose che ancora non sappiamo per trarre conclusioni su questi due casi".

Il Giappone ha somministrato più di 124 milioni di vaccini contro il Covid-19, con circa il 44% della popolazione completamente vaccinata.

Secondo quanto riferisce l’agenzia Reuters, 991 persone sono morte in Giappone dopo aver ricevuto iniezioni del vaccino di Pfizer e 11 dopo aver ricevuto quello di Moderna, ma secondo il ministero della Salute non è stata stabilita alcuna causalità tra le iniezioni e le morti. Le reazioni avverse sono state segnalate con una frequenza dello 0,01% per il vaccino Moderna.

Nelle vittime riportate sabato, gli uomini hanno avuto la febbre il giorno dopo la seconda dose e sono deceduti due giorni dopo aver preso la febbre.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa