Dov'è il Governatore della California Gavin Newsom? Quello che sappiamo della sua prolungata assenza

Si susseguono sui media statunitensi e sui social i dubbi e le preoccupazioni sul caso del governatore della California. Gavin Newsom, attivissimo sui social network e molto presenzialista in TV, è scomparso dalla scena pubblica, reale e digitale, dal 27 ottobre.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gavin Newsom (@gavinnewsom)

Non ha più pubblicato dirette video su Facebook. Nessun tweet. Ma, soprattutto, ha improvvisamente disdetto la prevista, molto attesa e pubblicizzata partecipazione al vertice sul clima COP26 in Scozia per non meglio specificati "obblighi familiari'".

L'ultima immagine del governatore Newsom è stata una foto che lo vede ricevere una dose di richiamo del vaccino, questa volta Moderna, a Oakland.

Precedente gli era stata somministrato il vaccino (unica dose) di Johnson & Johnson.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gavin Newsom (@gavinnewsom)

"Sto scegliendo di non fare J & J oggi, non perché ho avuto problemi con J & J, in effetti è andato magnificamente, ma per fare il punto sull'opportunità di mescolare e abbinare" aveva dichiarato Newsom al momento della dose.

Naturalmente, questa particolare circostanza della sua ultima apparizione ha scatenato curiosità e dubbi, suscitando ipotesi sul suo stato di salute dopo la vaccinazione.

La "scomparsa" di Newsom è diventata un "caso", trattato dai maggiori quotidiani statunitensi, soprattutto quando sua moglie, Jennifer Siebel Newsom, ha pubblicato e poi cancellato un tweet nella tarda serata di domenica, subito incalzata dalla giornalista Sophia Bollag.

La moglie aveva scritto:

"È divertente come certe persone non riescano a gestire la verità. Quando qualcuno cancella qualcosa, forse è solo in ufficio a lavorare; forse nel tempo libero sono a casa con la famiglia, alle partite sportive dei loro figli o a cenare fuori con la moglie. Per favore, smetti di odiare e ottieni una vita."

La giornalista Sophia Bollag ha risposto al tweet di Siebel Newsom prima che il tweet fosse cancellato. "L'ufficio di Gavin Newsom si è rifiutato di dire quali 'obblighi familiari' gli hanno causato la cancellazione del suo viaggio alla grande conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in Scozia".

"Sembra che questo sia ciò a cui si riferisce sua moglie, la prima partner Jennifer Siebel Newsom".

Il mistero della "scomparsa" di Newsom intriga i social proprio perché segue la propaganda sul vaccino, cavalcata da avversari repubblicani e trasformata in una sorta di "chi l'ha visto" digitale.

In effetti il governatore è fugacemente apparso per halloween su Instagram con i suoi 4 figli e in seguito da mail e account Twitter ha sbrigato alcune formalità.

L'ufficio stampa del governatore fino ad oggi non ha dato alcun riscontro alle richieste di spiegazione inoltrate dalla stampa.

Non so dove sia Gavin Newsom e non voglio speculare", ha twittato Kevin Kiley, un deputato repubblicano dello stato. "Ma è piuttosto strano che il governatore scompaia per 11 giorni senza spiegazioni".

Dall'ufficio di Newsom hanno rilasciato la seguente dichiarazione in risposta alla continua assenza del governatore dall'opinione pubblica: "La scorsa settimana il governatore Newsom ha lavorato in Campidoglio con il personale su questioni urgenti tra cui vaccini COVID-19 per bambini, booster, porti, il prossimo bilancio statale e la continua ripresa economica della California. Avrà eventi pubblici questa settimana relativi all'economia e ai vaccini. "

Sempre dall'ufficio fanno sapere che oggi tornerà in pubblico. Vedremo, resta il mistero dell'assenza alla Cop26 di Glasgow, evento a cui il Governatore da oltre un anno.

Le più recenti da Emergenza Covid

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa