Il lavoro secondo Conte. O è già il Pd che gli scrive i post?

01 Maggio 2021 20:00 Agata Iacono

Il primo maggio è il giorno delle esternazioni, solitamente di facciata e totalmente inutili.

Il mantra ricorrente, in questa situazione di immane Pandemia socioeconomica, è "non possiamo festeggiare perché il tasso di disoccupazione e la percentuale di inattivi è in crescita".

Anche l'ex premier e neo leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte vuole darci la sua ricetta e la articola in 8 punti.

Su Facebook l'ex premier ora candidato a diventare il capo politico del nuovo movimento 5 stelle, o di ciò che resta dopo le espulsioni eccellenti, la nascita della componente di opposizione l'Alternativa C'è, la rottura definitiva con la piattaforma di democrazia diretta partecipata Rousseau, scrive, in sintesi:

1) blocco dei licenziamenti

"va graduato in base all’andamento effettivo del piano vaccinazioni e ai segnali di ripresa della competitività del nostro sistema produttivo". Quindi il blocco dei licenziamenti dipenderà dalla vaccinazione di massa e dalla competitività delle aziende?

2) Il tasso di disoccupazione giovanile

"Offriamo loro il riscatto gratuito degli anni di laurea in modo da rendere più conveniente la formazione superiore e l’arricchimento culturale senza compromettere la sostenibilità del nostro sistema pensionistico". Questa la soluzione di Conte alla disoccupazione giovanile: riscatto gratuito degli anni di laurea, nessun genio keynesiano sarebbe arrivato a spingersi a tanto.

E attenzione: senza compromettere il sistema pensionistico cosa significa? Senza quota cento ma anche senza depauperare l'INPS con provvedimenti come il reddito di cittadinanza? (Di cui non parla)

Salto il punto 3 perché non è che vuota propaganda.

4) "Il tasso di partecipazione femminile al lavoro

"Le donne che rientrano al lavoro dopo una gravidanza potrebbero beneficiare di uno sgravio contributivo al 100%"

E con questo abbiamo liquidato anche la discriminazione di genere e la disoccupazione femminile.

Ma non basta, Conte, da buon politico lungimirante, si occupa anche del calo demografico.

5) investire sugli asili nido, (comunali NDA), sull’housing sociale riservato alle giovani coppie, e rendere ancora più consistente l’assegno unico per le famiglie numerose, che abbiamo già varato"

Cioè niente di più di quanto già fatto.

Il punto 6 sembra un'aggiunta totalmente inutile, scopiazzata:

6) Le donne hanno diritto alla piena parità di salario, a parità di inquadramento e di mansioni con gli uomini.

Ma il bello ci viene offerto negli ultimi due punti della strategia contiana.

Scrive al punto 7 l'ex presidente del Consiglio:

7) Dobbiamo non solo contrastare la disoccupazione, attraverso gli investimenti del PNRR, ma dobbiamo anche rafforzare la posizione di tutti i coloro che espletano prestazioni lavorative, ma vantano pochi diritti: penso ai riders, ma anche al precariato nell’ambito delle professioni intellettuali (avvocati, ingegneri, giornalisti etc…)".

E già paragonare la condizione dei rider con quella dei "professionisti intellettuali" quali avvocati e ingegneri la dice lunga sulla compenetrazione del nuovo leader politico nel dramma del mondo del lavoro oggi.

Un occhio ai rider e uno agli ordini professionali e alle lobby....

Ma la chicca è la proposta al punto otto, ultimo della serie.

Rullo di tamburi!

Forse Conte programma di abolire il Jobs act?

Vuole addirittura ripristinare l'articolo 18?

Cambiare lo Statuto dei Lavoratori.

Scrive:

"8 ) Riscriviamo lo Statuto dei lavoratori, che risale al 1970 e rafforziamo il catalogo dei diritti dei lavoratori, con particolare riguardo alle fasce estese di precariato e alle tecnologie digitali, sempre più invasive".

Cioè? Vuole estendere lo Statuto dei Lavoratori ad un elenco più vasto, includendo lavoratori a cottimo, dipendenti di agenzie interinali o di call center o startup?

Ma lo sa Conte che lo Statuto dei Lavoratori è stato stravolto dalla legge Fornero prima nel 2012 e dal Jobs Act attuato dal governo Renzi attraverso diversi decreti legislativi approvati tra il 2014 e il 2015?

Le più recenti da Italia

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa