Sicilia, i deputati Ars si aumentano lo stipendio

10 Febbraio 2023 18:05 Francesco Fustaneo

Si dice “che la notte porta consiglio”, ma evidentemente tale proverbio non è in voga presso l'Assemblea Regionale Siciliana, dove con un colpo di scena e il ricorso al voto segreto, viene bocciato l'ordine del giorno presentato dal deputato di Sicilia vera, Cateno De Luca, per bloccare l'aumento in busta paga ai settanta deputati regionali, legato a una norma che prevede l'automatico adeguamento Istat.

Pertanto i parlamentari regionali siciliani percepiranno 890 euro lordi mensili in più, ossia circa 10.700 euro in più l'anno .
Vane le pressioni esercitate dai vertici nazionali di Fdi sulla maggioranza parlamentare di centrodestra dell'isola, per una misura impopolare che finirà inevitabilmente per creare non poco imbarazzo politico.

Il tutto è avvenuto nell'ambito della discussione sulla legge di stabilità 2023, varata all'alba del 10 febbraio con 35 voti favorevoli e 22 contrari; l'emendamento in questione invece viene affossato con 29 voti contrari e 24 favorevoli. Formalmente si trattava degli adeguamenti Istat delle indennità per i parlamentari siciliani: l'emendamento prevedeva proprio l’abrogazione della norma della legge che nel 2014 aveva introdotto l’automatismo della rivalutazione delle indennità al costo della vita. Lo stesso era stato presentato alla luce delle polemiche scatenatesi, quando le intenzioni di voto a riguardo erano diventate di dominio pubblico.

A richiedere il voto segreto, Gianfranco Miccichè che afferma: “Con l'indennità da parlamentare arrivo a fine mese e chiedo scusa a chi purtroppo non ci arriva. Ma non ho ville, non ho yacht e non rubo, si è montato un polverone su un automatismo”.

Ad astenersi, secondo il M5S che parla di “farsa”, sarebbe stato tra gli altri lo stesso Cateno De Luca “che inneggia alla correttezza sua e dei suoi, e poi non vota, assieme ai deputati dei suoi gruppi, l’emendamento che avrebbe stoppato gli aumenti Istat, salvando di fatto l’aumento degli stipendi dei deputati Ars”.
Però anche il comportamento dei Cinque Stelle è apparso controverso: in prima battuta infatti, avrebbero votato l’aumento insieme alla maggioranza, salvo poi come già accaduto a livello nazionale per il caso della dotazione degli iPad, virare orientamento e assumere una posizione inflessibile.

Nel frattempo rimane il dato politico: in un contesto come quella della Regione Sicilia, drastica sotto gli aspetti dei conti pubblici, a fronte di un' economia dell'isola non certo fiorente, di un mercato del lavoro che presenta tassi di disoccupazione e di neet tra i più alti in Europa, le uniche remunerazioni a crescere significativamente sono quelle dei deputati regionali e pazienza per lavoratori e pensionati, martoriati da pesanti aumenti dei costi energetici, del carburante e dei prezzi dei beni di consumo.

E di fronte a quanto andato in scena nei palazzi legislativi siciliani, manca solo la celebre frase del Marchese del Grillo: “Mi dispiace, ma io so’ io e voi non siete un cazz..!”

Le più recenti da Italia

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa