Global Times - La visita del presidente Xi in Russia dimostra la giusta via per le interazioni tra Stati

Global Times

Il Presidente cinese Xi Jinping è arrivato a Mosca il 20 marzo, dando il via alla sua visita di Stato in Russia. La calorosa accoglienza da parte di tutti i livelli della società russa e l'altissima attenzione dell'opinione pubblica internazionale indicano che si tratta di un evento diplomatico significativo per un capo di Stato. Abbiamo tutte le ragioni per credere che questa visita eleverà ulteriormente le relazioni Cina-Russia, che sono già ai massimi storici. Non solo porterà benefici tangibili ai due popoli, ma anche alla promozione della pace e dello sviluppo della regione e del mondo, come stabilito dalla natura del partenariato strategico globale Cina-Russia di cooperazione per una nuova era.

Il giorno della partenza, sia il Presidente Xi che il Presidente Vladimir Putin hanno pubblicato articoli importanti sui rispettivi media tradizionali, fornendo un'interpretazione di altissimo livello di questa visita dal punto di vista della Cina e della Russia. Ciò riflette anche l'altissimo livello di fiducia strategica reciproca tra Cina e Russia. Da questi due articoli, non è difficile percepire la profonda amicizia personale tra i due capi di Stato e la duratura amicizia Cina-Russia. Come ha detto il Presidente Xi nell'articolo, "la Cina e la Russia hanno trovato un giusto percorso di interazioni tra Stati. Questo è essenziale perché le relazioni possano superare la prova delle mutevoli circostanze internazionali, una lezione confermata sia dalla storia che dalla realtà". L'enorme valore di questo modo di interagire è particolarmente evidente oggi, di fronte al confronto tra blocchi e alla nuova tempesta della guerra fredda spinta dagli Stati Uniti.

In effetti, è il nuovo tipo di relazioni internazionali che la diplomazia cinese chiede e si impegna a praticare nella nuova era, con l'essenza del rispetto reciproco, dell'equità e della giustizia e della cooperazione win-win. Le relazioni Cina-Russia sono un esempio vivido del successo del nuovo tipo di relazioni internazionali, che sono costruite sulla base dell'assenza di alleanze, di scontri e di manovre contro terzi, superando completamente le piccole cricche formate dalle divisioni ideologiche e dagli schieramenti dei Paesi occidentali e trascendendo anche i vecchi paradigmi della divisione del potere, dello scambio di interessi e delle relazioni dominanti/sottomesse tra le grandi potenze.

La Cina e la Russia sono i maggiori Paesi confinanti l’uno per l’altro, con differenze significative in termini di condizioni nazionali, sentimenti pubblici, sistemi politici e contesti storici e culturali. Secondo la mentalità ristretta di alcune persone negli Stati Uniti e in Occidente, sembra che sia normale che le relazioni tra Cina e Russia siano negative. Tuttavia, il fatto è che non solo la Cina e la Russia vanno d'accordo, ma le loro relazioni sono anche molto buone, il che è difficile da capire per queste persone. Occorre dire che queste persone dovrebbero fare qualche passo in avanti e mettersi al passo con i tempi. L'esperienza che Cina e Russia hanno esplorato e accumulato nella cooperazione amichevole e reciprocamente vantaggiosa a lungo termine non sarà minata e disintegrata da cunei esterni. Ha anche un significativo effetto dimostrativo positivo sull'esplorazione del modello di relazioni tra grandi Paesi basato sulla coesistenza pacifica, sulla stabilità generale e sullo sviluppo equilibrato.

In teoria, dal momento che Cina e Russia possono andare d'accordo, anche altri Paesi possono fare lo stesso. Si può immaginare che più paesi costruiranno un nuovo tipo di relazioni internazionali, più il mondo diventerà pacifico. Al contrario, i pregiudizi, l'ossessione ideologica e l'egoismo geopolitico che esistono tra i Paesi sono ostacoli alla realizzazione dello stato ideale delle relazioni internazionali. Il progresso della civiltà politica umana e la creazione di un mondo più pacifico dipendono dal superamento di questi ostacoli.

Il Presidente Xi ha ricordato nel suo articolo che è stato durante la sua visita in Russia nel marzo 2013 che ha proposto per la prima volta il concetto di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità. Negli ultimi 10 anni, il destino dell'umanità è stato ancora più strettamente legato. L'ideale di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità sostiene che solo attraverso la cooperazione congiunta di tutta l'umanità possiamo risolvere problemi e sfide comuni. L'interesse comune di tutta l'umanità è un mondo unito e pacifico, piuttosto che diviso e instabile. Il Presidente Xi ha poi proposto successivamente l'Iniziativa Belt and Road, la Global Development Initiative, la Global Security Initiative, e la Global Civilization Initiative. Tutte queste iniziative hanno arricchito la nostra visione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità e hanno fornito percorsi pratici per raggiungerla. Fanno parte della risposta della Cina ai cambiamenti del mondo, dei nostri tempi e della traiettoria storica. Sotto questi aspetti, le relazioni Cina-Russia, con una pratica di lunga data, forniscono un riferimento completo e ricco e una prova per il mondo, riflettendo l'importanza globale delle relazioni Cina-Russia.

Alcune negli Stati Uniti e in Occidente, a causa della loro ristrettezza di vedute, hanno maliziosamente gonfiato i normali scambi tra Cina e Russia, cercando di distorcerli come una sorta di “atti illeciti”. L'apertura e la trasparenza delle relazioni Cina-Russia sono la risposta più forte a queste voci e calunnie. Il mondo esterno è particolarmente preoccupato per il ruolo che questa visita avrà nella crisi ucraina e, in effetti, possiamo trovare la risposta nei due articoli del Presidente Xi e del Presidente Putin.

Sullo sfondo delle turbolenze mondiali, Cina e Russia hanno tracciato una strada per coesistere come vicini amichevoli e grandi potenze con una fiducia strategica reciproca, stabilendo un nuovo paradigma per le relazioni tra le grandi potenze e portando ispirazione a tutto tondo al mondo. Riteniamo inoltre che il viaggio del Presidente Xi all'insegna dell'amicizia, della cooperazione e della pace darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia e costituirà un nuovo esempio per promuovere la costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità.

(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa