Prato, video da brividi: la polizia vieta la piazza a chi manifesta con gli operai

08 Settembre 2021 15:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Questa è la democrazia. La loro democrazia è così.

A Prato, in pochi giorni si è fatto scempio della nostra Costituzione, quella nata dalla Resistenza al nazifascismo, proprio ieri che proprio a Prato ricorreva l'anniversario della Liberazione.

In pochi giorni è andato farsi benedire, grazie alle autorità locali, il Comune di Prato, il diritto a manifestare con una multa ai lavoratori della Texprint in presidio con una tenda e in sciopero della fame per sollecitare le istituzioni ad intervenire sulla loro vertenza. Poi lo sgombero con 4 arresti del presidio. Per non farsi mancare nulla, sempre lunedì scorso, era stata inizialmente vietata la piazza per la manifestazione delle maestranze Texprint. La sera si è raggiunto il culmine.

Come si vede dal video della pagina Facebook del Si Cobas Prato e Firenze, la sera stessa della manifestazione, la Polizia ha interdetto l'accesso alla piazza a coloro che erano sospettati di aver partecipato alla protesta del pomeriggio.

Si notano, infatti, alcuni giovani a cui è bloccato l'accesso dalle Forze dell'ordine. I ragazzi chiedono spiegazioni mentre si vedono altre persone che possono entrare ed uscire dalla piazza tranquillamente.

Prato è stato l'esempio fulgido: quando si manifesta per i diritti sociali, per il lavoro in sicurezza, contro la precarietà lo Stato non si fa scrupolo di reprimere. Anche quando al governo ci sono "i migliori" dell'"Apostolo" Mario Draghi.

A Prato, in pochi giorni, si è calpestato il Diritto al Lavoro, alla Libertà di Espressione e manifestazione, quella di circolare liberamente.

Ecco, quella che una volta era la sinistra sarebbe accorsa a Prato con i suoi militanti in massa a sostenere i lavoratori della Texprint.

Oggi, quella che è la sinistra parlamentare, ovvero il Partito Democratico è il protagonista di questa vergogna. Infatti, il Sindaco di Prato, Matteo Biffoni, è un esponente del PD.

Le più recenti da Lavoro e Lotte sociali

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa