L'Assemblea generale delle Nazioni Unite sospende la Russia dal Consiglio per i diritti umani

07 Aprile 2022 18:01 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La risoluzione è stata approvata con i voti favorevoli di 93 paesi, 24 contrari e 58 astenuti.

Oggi, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato la sospensione della Russia dal Consiglio per i diritti umani. La mossa segue le accuse contro l'esercito russo di aver ucciso civili nella città ucraina di Bucha, ripetutamente smentite da Mosca.

Per essere approvata, la delibera in materia richiedeva la maggioranza dei due terzi dei voti.

Questo martedì, la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, e la rappresentante permanente degli Stati Uniti presso l'organizzazione internazionale, Linda Thomas-Greenfield, hanno riferito che Washington stava cercando di sospendere Mosca dal consiglio in relazione alla sua operazione militare in Ucraina. "La Russia non dovrebbe avere una posizione di autorità in quell'organismo, né dovremmo consentire alla Russia di utilizzare il suo seggio nel Consiglio come strumento di propaganda per suggerire che ha legittime preoccupazioni sui diritti umani", ha affermato Thomas-Greenfield.

In cambio, il rappresentante della Russia alle Nazioni Unite, Vasili Nebenzia, ha convocato lunedì una conferenza stampa per presentare la posizione di Mosca sui fatti avvenuti a Bucha, e ha descritto come "inimmaginabile " il fatto che Washington cerchi di persuadere altri a sospendere il Paese eurasiatico dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite ed escluderlo anche da vari forum multilaterali. "Non possiamo credere a ciò che l'Occidente e i suoi alleati stanno attualmente cercando di fare", aveva detto il diplomatico. "Questo fatto non ha precedenti, non faciliterà né aiuterà ciò che sta accadendo tra Russia e Ucraina", aveva ribadito il diplomatico .

Da parte sua, Stéphane Dujarric, portavoce del direttore generale delle Nazioni Unite António Guterres, ha affermato in precedenza che l'espulsione di Mosca dal forum creerebbe "un pericoloso precedente".

  • Il Consiglio per i diritti umani è un organismo intergovernativo all'interno del sistema delle Nazioni Unite, composto da 47 Stati e responsabile della loro promozione e protezione in tutto il mondo.
  • La risoluzione, adottata nel marzo 2006 e che ha istituito il Consiglio per i diritti umani, afferma che l'Assemblea generale ha il diritto di sospendere l'adesione di un paese se "commette violazioni gravi e sistematiche dei diritti umani".
  • L'unica volta in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sospeso l'appartenenza di uno Stato al Consiglio è stato nel 2011, quando si è discusso della partecipazione della Libia, in risposta alle presunte violenze del governo di Muammar Gheddafi contro i manifestanti in quel Paese africano. All’epoca, Mosca sostenuto la sospensione.
  • Il Consiglio per i diritti umani è stato oggetto di varie critiche. Così, nel 2018, l'allora ambasciatrice degli Stati Uniti all'ONU, Nikky Haley, definì l'organizzazione "ipocrita" per le sue "ingiuste critiche" a Israele e annunciò che Washington avrebbe posto fine alla sua adesione, anche se in seguito ha cambiato la sua decisione di adesione.
  • Tra il 2017 e il 2019 la Russia non ha fatto parte del Consiglio. Ciò è dovuto al fatto che ha perso le elezioni, che si sono svolte nell'ottobre 2016. In quel momento ottenne 112 voti e fu superata da Ungheria e Croazia, rispettivamente con 144 e 114 voti.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa