ONU, il segretario Guterres afferma che il mondo cammina con "gli occhi spalancati" verso la Terza Guerra Mondiale

07 Febbraio 2023 17:59 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito in un discorso pronunciato davanti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, che il mondo si sta dirigendo verso una "guerra più ampia" in Ucraina a causa del rischio sempre crescente di escalation.

"Le prospettive di pace continuano a diminuire", ha ammonito Guterres. "Le possibilità di un'ulteriore escalation e di uno spargimento di sangue continuano a crescere". Ha poi lanciato l'allarme: "Temo che il mondo non stia camminando come un sonnambulo verso una guerra più ampia. Temo che lo stia facendo con gli occhi ben aperti”, facendo riferimento anche alle tensioni per il conflitto israelo-palestinese, in Afghanistan, Myanmar, Sahel e Haiti.

Nelle ultime settimane, le potenze occidentali hanno aumentato il loro sostegno militare all'Ucraina con l'invio di carri armati e armi a lungo raggio, il che ha sollevato l'allarme di un'escalation del conflitto con il crescente coinvolgimento dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO).
Nonostante ciò, Paesi come Germania, Francia e Stati Uniti rimangono fermi nella loro decisione di inviare a Kiev carri armati Leopard 2, Leclerc e Abrams.

"Se tutti i Paesi rispettassero gli obblighi previsti dalla Carta (delle Nazioni Unite), il diritto alla pace sarebbe garantito", ha affermato inoltre Antonio Guterres.

La sua visione fortemente negativa della crisi arriva mentre l'Ucraina avverte che si sta profilando la più grande offensiva del Cremlino dalle prime settimane di guerra, secondo quanto scrive il New York Times: “Lo Stato Maggiore ucraino, responsabile della strategia militare, ha dichiarato nel suo aggiornamento quotidiano sul campo di battaglia che i russi hanno sparato su circa due dozzine di città e villaggi intorno a Bakhmut, la città in rovina che è diventata il punto focale della campagna di Mosca per conquistare tutta l'area orientale nota come Donbass”.

Secondo molti resoconti recenti, i cambiamenti delle forze ucraine che sono a Bakbmut sembrano di giorno in giorno più incerti, dato che le truppe russe sono impegnate ad accerchiare questa città strategica del Donetsk.

Il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko, ha dichiarato lunedì che la battaglia per l'est si sta rapidamente "riscaldando" mentre la Russia lancia "nuove unità nella battaglia e sradica le nostre città e i nostri villaggi".

Il mese scorso i leader ucraini hanno iniziato ad avvertire i loro sostenitori occidentali che Putin ha ordinato di radunare altre centinaia di migliaia di truppe lungo il confine per una nuova grande offensiva; ma questa potenziale escalation non si è finora concretizzata.

Intanto Zelensky in un’intervista a Fox News evoca la terza guerra mondiale: "Se l'Ucraina cade, sarebbe l'inizio della Terza Guerra Mondiale", dato che questo scatenerebbe l'intervento delle principali potenze occidentali per sostenere direttamente il regime di Kiev in uno sforzo collettivo più grande per sconfiggere la Russia.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa