Società indiane evitano il dollaro e pagano con valute asiatiche il carbone russo

11 Agosto 2022 18:04 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le società indiane stanno passando dal dollaro USA alle valute asiatiche per pagare le importazioni di carbone russo, secondo i documenti esaminati dall'agenzia Reuters.

I produttori siderurgici e i produttori di cemento in India hanno utilizzato il dirham degli Emirati Arabi Uniti , il dollaro di Hong Kong, lo yuan cinese e l'euro per pagare il carbone russo nelle ultime settimane.

Il mese scorso, la Russia è diventata il terzo fornitore di carbone dell'India dopo che il gigante dell'Asia meridionale ha scaricato il biglietto verde per assicurarsi accordi, con importazioni che hanno raggiunto il record di 2,06 milioni di tonnellate.

A giugno, gli acquirenti indiani hanno pagato almeno 742.000 tonnellate di carbone russo utilizzando valute diverse dal dollaro USA, pari al 44% degli 1,7 milioni di tonnellate di importazioni russe in quello stesso mese.

Nel frattempo, anche la Reserve Bank of India ha recentemente approvato pagamenti per materie prime in rupia indiana, una mossa che potrebbe rafforzare ulteriormente il commercio bilaterale con la Russia.

Rapporti recenti hanno rivelato che Mosca stava calcolando il valore delle esportazioni di petrolio in India in dollari USA mentre richiedeva il pagamento in dirham, chiedendo che i pagamenti fossero effettuati alla Gazprombank russa tramite Mashreq Bank, la sua banca corrispondente a Dubai.

L'India ha aumentato gli acquisti di petrolio e carbone russi dall'inizio della guerra in Ucraina, aiutando Mosca ad attutire l'effetto delle sanzioni occidentali e consentendo a Nuova Delhi di assicurarsi materie prime a prezzi scontati.

All'inizio di luglio, la società di logistica russa, RZD Logistics, ha annunciato il completamento del primo trasporto di merci tramite treni container dalla Russia all'India attraverso la filiale orientale dell'International North-South Transport Corridor (INSTC).

L'INSTC, che collega l'Oceano Indiano e il Golfo Persico al Mar Caspio attraverso l'Iran, è un'importante rotta marittima internazionale lunga 7.200 chilometri per il commercio indo-russo.

Di fronte alle aggressive sanzioni occidentali, la Russia ha rafforzato la cooperazione economica con diverse nazioni amiche.

Iran e Turchia stanno attualmente lavorando per implementare il sistema di pagamento Mir russo nelle loro economie.

La Turchia ha anche recentemente accettato di effettuare pagamenti parziali per il gas russo in rubli, mentre le società europee avrebbero chiesto ad Ankara di agire da intermediario per fornire metalli alla Russia, come un modo per superare le sanzioni.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa