Cina e Arabia Saudita unite contro le ingerenze esterne, annunciano rafforzamento partnership strategica

08 Dicembre 2022 11:22 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La visita del presidente cinese Xi Jinping Arabia Saudita in questi giorni non sarà caratterizzata solo da accordi economici.

Il leader cinese ha dichiarato che Pechino e Riyadh continueranno a sostenere l'indipendenza e a resistere alle interferenze esterne.

Xi ha ribadito che la Cina spera di rafforzare la sua partnership strategica globale con l'Arabia Saudita. Lo ha scritto il leader cinese in un articolo sull'amicizia e le relazioni sino-arabe pubblicato oggi sul quotidiano saudita Al Riyadh e sul sito web del ministero degli Esteri cinese.

"La Cina utilizzerà questa visita per rafforzare la sua partnership strategica globale con l'Arabia Saudita", ha spiegato Xi Jinping. Ha sottolineato che Pechino e Riyadh continueranno a sostenersi a vicenda, a difendere insieme l'indipendenza e ad opporsi alle interferenze esterne.

Inoltre, il presidente cinese ha precisato la Cina e l'Arabia Saudita rispettano i reciproci percorsi di sviluppo, storie e tradizioni culturali. Secondo il leader cinese, i due Paesi si sostengono a vicenda nel garantire la sicurezza e la stabilità nazionale, nonché uno stretto coordinamento strategico.

La Cina ha sostenuto i paesi arabi nel proteggere la loro sovranità

Il presidente cinese Xi Jinping ha ricordato che Pechino non ha mai rifiutato il fermo sostegno di questi paesi alla causa palestinese.

Pechino sostiene i paesi arabi nella difesa della loro sovranità e indipendenza, così come la causa palestinese.

"La Cina sostiene i paesi arabi nella difesa della loro sovranità, indipendenza e integrità territoriale, e non ha mai rifiutato il fermo sostegno dei paesi arabi su questioni come la Palestina", ha evidenziato Xi Jinping, aggiungendo che anche i paesi arabi sostengono Pechino nella difesa dei suoi interessi fondamentali.

Inoltre, il leader cinese ha ricordato che i paesi arabi sostengono il principio di "una Cina".

La Cina ha annunciato lo sviluppo di un nuovo modello di cooperazione energetica con i Paesi del Golfo Persico.

Xi Jinping ha dichiarato che il volume degli scambi tra i due Paesi supererà i 230 miliardi di dollari nel 2021.

La Cina è disposta a collaborare con i Paesi arabi del Golfo Persico per sviluppare un modello di cooperazione energetica più ampio.

"La Cina lavorerà con i paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC) per sviluppare un nuovo modello di cooperazione energetica più ampia", ha annunciato Xi Jinping.

Secondo il leader cinese, le relazioni tra Cina e Paesi del Golfo Persico sono state prospere e fruttuose negli ultimi dieci anni. Per la parte cinese il volume degli scambi tra le due parti supererà i 230 miliardi di dollari del 2021 e le importazioni di greggio dagli stati del CCG supereranno i 200 milioni di tonnellate.

Le più recenti da Mondo Multipolare

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa