Arwa a Milano a parlare di resilienza del popolo palestinese


In questi giorni Arwa Abu Haikal si trova in Italia e, da Sud a Nord, risponde agli inviti per portare la sua testimonianza circa le condizioni di vita del popolo palestinese sotto l’occupazione.
Poche ore dopo Salerno, nella serata di martedì 22 marzo, come fosse una passeggiata raggiungerà Milano, dove è invitata dall’associazione Oltre il Mare a parlare della resilienza, dei sogni e delle speranze del suo popolo. Con lei ci sarà anche Ronnie Barkan, attivista israeliano per i diritti umani, impegnato a sostenere il BDS come forma di lotta per condurre Israele al rispetto dei diritti umani.



Questa serata mirerà a mettere in rilievo un aspetto che viene spesso sottaciuto e che, invece, rappresenta la vera essenza della vita palestinese sia nella Palestina del “48, sia nei territori occupati o assediati da Israele, cioè la grande capacità che questo popolo dimostra nell’organizzare la propria esistenza nonostante le condizioni - a volte impossibili - in cui è costretto a vivere. In una parola la RESILIENZA, cioè quell’unione tra la resistenza al sopruso e i sogni che guidano la speranza di veder trionfare la giustizia.
E’ proprio la resilienza che ha permesso al popolo palestinese di non soccombere davanti a un nemico fatto tanto forte dalle complicità internazionali. Infatti la resistenza attiva, nelle sue diverse forme, anche di fronte alle sconfitte, non ha mai lasciato il campo alla rassegnazione e proprio in questo si è affermata la resilienza del popolo palestinese, vero incubo per l’occupante, erroneamente convinto, 70 anni fa, di annientare l’identità palestinese nel giro di pochi anni.
Arwa, cresciuta nella zona di Al Khalil, in un angolo di quella Palestina costantemente sotto l’attacco dei fuorilegge chiamati coloni è, con la sua famiglia, un esempio vivente della resilienza palestinese.
Ronnie invece, cresciuto in quello che un’ingiustizia storica ha approvato come Stato di Israele e che, comunque, tale ora è perché la storia ha le sue regole, è fortemente critico del suo paese e la sua testimonianza dimostra come, anche nelle situazioni maggiormente manipolate, è possibile che si levi una voce “contro”. E’ su queste voci che noi contiamo affinché sia possibile una presa di coscienza che porti a un’inversione di rotta.

Certo, queste voci non arriveranno mai all’orecchio di PERSONE SORDE come, per esempio, quei consiglieri di Forza Italia e altri che hanno di fatto impedito che il Comune di Milano desse il patrocinio a questa iniziativa.
Pazienza. Non è a loro, ma è a menti libere e disposte a conoscere e capire, che Arwua e Ronnie, e noi con loro, ci rivolgiamo.
L’incontro sarà coordinato da Raffaella Del Deo e si terrà nella sala conferenze del CAM in corso Garibaldi 27 alle 20,30. Sarà un’occasione per riflettere sui limiti della legalità internazionale oltre che per discutere sul futuro di questo popolo e della sua terra che da troppi anni aspetta che la giustizia riesca a fare il suo corso.
Patrizia Cecconi
Presidente di Oltre il Mare, onlus
19 marzo 2016

Le più recenti da notizia del giorno

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa