Motore inaffidabile e 61 non conformità. Due organismi di controllo Usa bocciano l'F-35


Due diversi organismi di controllo del governo degli Stati Uniti hanno evidenziato problemi con i motori utilizzati dal caccia F-35, uno ha sottolineato l'inaffidabilità del sistema e un altro ha riscontrato decine di violazioni nella sua ispezione.
Il Government Accountability Office (GAO) ha detto che i motori Pratt & Whitney dell'F-35 sono così inaffidabili a questo punto che potrebbero causare ulteriori ritardi in quello che è il programma più costoso delle Forze armate Usa.
"I dati del programma dimostrano che l'affidabilità del motore è molto scarsa, meno della metà di quanto previsto nella timeline del programma Joint Strike Fighter, e ha limitato il progresso del programma verso i suoi obiettivi complessivi di affidabilità", si legge in un rapporto del GAO pubblicato all'inizio di questo mese sul programma F-35, che, come riporta Difesaonline, prosegue: "I problemi tecnici sono evidenti, la strada da percorrere per raggiungere gli obiettivi del programma è ancora lunga. I problemi, di diversa natura, che hanno messo a terra la flotta in più di un’occasione, hanno determinato ritardi ed evidenti preoccupazioni per l’inevitabile aumento del costo della produzione”.

Il GAO ha fornitro anche i dati di volo. “L'F-35A ha volato soltanto il 21% delle ore di volo previste, mentre l’F-35B ha completato il 52% delle ore di volo”.

La relazione del GAO ha anche messo in dubbio che questi ultimi problemi di affidabilità possano essere gli ultimi in un programma che è stato afflitto da ritardi da quando il Pentagono ha iniziato lo sviluppo nel 2001.
A questa sostanziale bocciatura da parte del GAO si aggiungono le "61 non conformità" riscontrate dall’Ispettore Generale del Dipartimento della Difesa nella sua ultima ispezione.


Il Pentagono dovrebbe acquistare 2443 Joint Strike Fighter per una spesa complessiva di 400 miliardi dollari, mentre i 10 paesi alleati acquisteranno 721 caccia. Le relazioni sono state rilasciate dal momento che il Congresso sta valutando la richiesta del Pentagono di 1,2 miliardi dollari per l'acquisto di motori il prossimo anno, con un finanziamento annuale che dovrebbe salire a 2 miliardi di dollari entro il 2020.

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