"Incoerenze evidenti": Mosca mette in discussione le accuse della Francia sull'uso di armi chimiche in Siria

La Russia ha messo in discussione l'integrità di un rapporto dell'intelligence francese che ripete le conclusioni di inglesi e turchi e accusa il governo siriano di essere responsabile per l'attacco chimico nella provincia Idlib, sostenendo che le indagini nazionali non possono sostituire un'indagine imparziale internazionale.

"Sembra che questi paesi non si fidino dell'OPCW(Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche) o cercano di influenzare il suo lavoro per andare nella direzione di cui hanno bisogno", si legge in un comunicato pubblicato sul sito del Ministero degli Esteri russo.

La Francia, mercoledì scorso, ha declassificato un documento di cinque pagine nel quale di accusano le truppe del governo siriano di aver perpetrare, il 4 aprile scorso, un attacco con il gas sarin, che ha ucciso circa 100 persone. In conclusione, il rapporto ha sostenuto che solo il presidente siriano Bashar al Assad o i membri della sua cerchia più ristretta potevano ordinare l'attacco al villaggio.

Circostanze discutibili

Il Ministero degli Esteri russo ha messo in dubbio la validità delle prove, in generale, e ha sottolineato che l'analisi preliminare del documento solleva molte domande, come ad esempio le circostanze nelle quali sono stati ottenuti i campioni dal sito dagli agenti francesi.

Come ha notato dalla diplomazia russa, se i servizi speciali francesi li hanno preso stessi "vuol dire che avevano libero accesso a quella zona controllata da gruppi di opposizione siriani legati ad al Qaeda. Ma se sono state prese altrove, ad esempio nel territorio di uno dei paesi confinanti con la Siria, allora è dubbia l'autenticità della analisi."

"Le granate con gas sarin sono qualcosa di nuovo"

Mosca ha anche messo in dubbio la credibilità della affermazione, secondo la quale, la sostanza trovata nel campione sarebbe stata prodotta dal governo siriano. Il Ministero degli Esteri russi ha messo in discussione il modo in cui è stato determinata la sua composizione dagli esperti francesi, considerando che Damasco non ha mai avuto il sarin, ma solo i loro precursori, sostanze che sono state ritirate dal paese sotto l'accordo nel 2013. La diplomazia russa ha ricordato che gli impianti siriani che potrebbe aver prodotto sarin sono stati distrutti, circostanza confermata dalla OPCW.

Secondo il rapporto francese, il nuovo campione è stato confrontato con un altro, anche di dubbia validità, ottenuto dopo un presunto attacco nel 2013 nel quale le bombe a mano riempite di gas sarin erano state sganciate da un elicottero siriano. "L'utilizzo di un granata con sarin è qualcosa di nuovo", ha ironizzado il Ministero degli Esteri russo, sottolineando che tali munizioni "Mai prima nella storia delle armi chimiche si è visto" e che "costituisce un pericolo per chi li utilizza."

"In questo modo, ci sono molte incongruenze evidenti che mostrano la bassa qualità delle indagini," conclude il comunicato. Il ministero degli Esteri russo ha inoltre evidenziato che l'unica possibilità di trovare la verità sarebbe l'invio di una missione in Siria dell'OPCW.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa